⚠️

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo. Tre emoji è il punteggio massimo.

mercoledì 26 aprile 2023

The golden girl di Arianna Di Luna

 Incollats,

ma quant'è brava Arianna Di Luna?

Io ogni volta che leggo un suo libro rimango esterrefatta. Perché riesce a destreggiarsi in sottogeneri e trope come una campionessa olimpica piroetta sul ghiaccio. E tutte le volte è da medaglia d'oro!

L'ho scoperta con un dark romance. L'ho lasciata con un romanzo del mio trope attuale: Seconda Guerra Mondiale, e la ritrovo con uno dei miei preferiti, l'age-gap. Altro periodo, altra storia, altro luogo, stessa magia.

Io devo ammettere di amare quest'autrice perché ha una penna raffinata, scrive come una straniera, nel senso che ha cognizione di causa e linguaggio giusto per ambientare un romanzo negli Stati Uniti come in Francia o altrove senza apparire "italianizzata", anzi, se un giorno dovesse spacciarsi per straniera tradotta, io me la berrei!

Ma veniamo al libro, The golden girl di Arianna Di Luna, appunto. Racconta la fuga di Delia, una ragazza vittima della dittatura del padre – una specie di mafioso ma non spoilero – e del cacciatore di taglie ex poliziotto Léon. Uno che dirlo figo è un eufemismo.

Ed ecco che Ella rovina la poesia.

Ma proprio perché è sexy, il maturo Léon trarrà a sé la scaltra Delia, riuscirà a catturarla per riportarla a casa. Peccato che la strada sia lunga e ci si mettano di mezzo anche le intemperie.

A mano a mano che la convivenza forzata tra i due si espande, tra loro inizia a crearsi confidenza, lasciando alla diffidenza uno spazio diverso, dove stanno relegati i segreti del passato di lui e del futuro imposto cui lei cerca di scappare.

È una storia che cattura, così come Léon, per niente scontata e piena di colpi di scena come ormai ci ha abituate Arianna, la regina delle sorprese!

Anche in questo caso, come in "Eden in the Dark" abbiamo una protagonista tosta, volitiva, in più, estremamente intelligente. Léon è sexy da morire ma altrettanto scaltro, un uomo fatto e finito, forse da tanti punti di vista.

Un romanzo che consiglio alle amanti della suspense e degli age-gap. Una storia splendida, fruibile, ben scritta e tutte quelle belle cose che sembra scontato dire, ma che fanno di un romanzo un bel libro.

Unica microscopica e perdonabile pecca è la copertina, che non è proprio al 100% affine ai protagonisti, ma mi rendo conto che trovare delle immagini buone e non usate da altre mille persone sia difficilissimo, almeno senza doverle pagare centinaia di euro.

Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐/5

Piantometro 😭/3

Figometro. 😍😍😍/3

Romanticometro: 🌸🌸🌸/3

Minchiometro 🔥🔥🔥/3

Kellanometro 💖💖/3

Martilallimetro: 🕵🏼🕵🏼🕵🏼/3

Sclerometro 🤬 🤬 🤬/3

Buzzometro 😂/3

Schiavometro 🖼/3

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.

Tre emoji è il punteggio massimo.

I parametri dei miei metri sono:
Piantometro 😭 😭 😭 se il libro è commovente
Figometro. 😍😍😍 se il protagonista e i personaggi sono belli
Minchiometro 🔥🔥🔥 se il protagonista maschile oltre che bello è uno che...insomma, ci capiamo. Un po' spicy-hot, quanto pepe c'è.
Kellanometro 💖💖💖 l'originalità
Sclerometro 🤬 🤬 🤬 quando sclero per i colpi di scena, per le situazioni trepidanti (prima era incluso nel minchiometro)
Buzzometro 😂 😂 😂 quanto fa ridere, quando ci sono scene comiche.
Schiavometro 🖼 🖼 🖼 La copertina. 
Kellanometro e Buzzometro derivano da due personaggi di due libri che ho letto.
Schiavometro perché il mio grafico si chiama Schiavo di cognome (e a detta solo sua 😂, anche di fatto!)
Da oggi ai metri aggiungo il Romanticometro 🌸🌸🌸 per il romanticismo (quando c'è amore ma non sesso da Minchiometro), il Martilallimetro per la suspense 🕵🏼🕵🏼🕵🏼 e il LGBTQIA+metro 🌈🌈🌈 per quanto arcobaleno c'è nella storia, se c'è. Sempre con un punteggio massimo di 3 emoji

TRAMA
Aaron Goldberg ha un grosso, grossissimo problema: sua figlia Delia è scomparsa il giorno del proprio diciottesimo compleanno, lasciando un biglietto beffardo in cui esprime tutto il disprezzo che prova per la sua ricchissima famiglia e per la vita che le si prospetta, annunciando di essere scappata con il chitarrista di un gruppo punk. La polizia ha le mani legate: Delia ha diciotto anni, il suo allontanamento è volontario, non può essere costretta a tornare indietro, e schiva una serie di investigatori privati con l'esperienza di una criminale professionista. C'è solo un uomo che può ritrovarla, l'ultima possibilità di riaverla a casa.
Léon McEnroe.
Il famigerato cacciatore di taglie.
Léon ha trentatré anni. Di origini scozzesi, ex poliziotto, è un detective con le palle, ed è l'unico in grado di ritrovare subito Delia e di riportarla a casa. Peccato che la piccola miss Goldberg sia una ribelle fatta e finita e Léon non vada famoso per la sua pazienza, ma non sarebbe neppure un problema se Delia non fosse così odiosa. E così intelligente. E ironica. E bellissima.
E Delia sarebbe persino disposta a scendere a patti se quello scozzese che ha il compito di riconsegnarla alla sua famiglia non fosse così prepotente. E così sprezzante e sarcastico.
E così attraente.

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.
Untitled Book2