⚠️

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo. Tre emoji è il punteggio massimo.

martedì 2 maggio 2023

Cinder's Flame: The Blackwood Castle Series di Paola Gianinetto

 Incollats,

bentornati al castello Blackwood... o quasi. Cinder's Flame: The Blackwood Castle Series di Paola Gianinetto è il penultimo libro della serie ed io mi sento già orfana.

Ho introdotto con un "quasi" perché per buona parte del romanzo ci trasferiremo nella tenuta del nostro "principe azzurro", che è poco principe e per niente azzurro ma molto, molto bono. Sylar Wallace, tredicesimo Marchese di Hawkland, è di sicuro principe del #minchiometro.

Sta anche incazzato nero da tutta la vita, ce l'ha – con ragione – con il padre, ora defunto, con il mondo marcio di una nobiltà di cui fa parte, ma non gli appartiene.

Il suo migliore amico è Wolf Lennox, e già sappiamo quanto il nostro lupo abbia perso pelo e vizio e come l'abbia fatto. Ma per Sylar, la strada sarà più difficile.

"Anche alla rabbia ci dev’essere un limite, Sylar: non puoi continuare per sempre a punirti per colpe che non hai commesso."

E in ogni modo...

"Resto dell’idea che il Principe Azzurro sia un coglione senza palle, ma almeno nella logistica ci ha azzeccato."

Dall'altra parte abbiamo una Cenerentola, barra, Demelza (i capelli rossi me l'hanno ricordata troppo!) cui la vita ha riservato una serie di sfighe notevoli, ma che nel fare la cameriera di Alice a casa Lennox ha trovato il suo equilibrio, seppur sempre nella precarietà dei ricatti dei fratellastri, qui sostituiti alle fiabesche sorellastre.

Ma, Incollats, se mai mi prendesse un momento di interesse saffico, di sicuro lo spenderei con la versione della fata madrina, Yvonne. Forse perché anche io...

"...ho un debole per i romanzi gotici porno soft del diciottesimo secolo."

E potrei avervi detto tutto così. Tuttavia, non invoglierei la lettura del romanzo, che deve essere letto, perché non ci si sentirebbe completi, soprattutto dopo lo splendido viaggio fatto sin ora.

La relazione di Sylar e Ashley è complicata, tormentata, a volte supera quasi il confine del lecito, sfora nel dark romance, perché oscura è l'anima del protagonista.

Ashley è l'antieroina per eccellenza ma, al contrario delle aspettative, si rivela una donna forte, nonostante la giovane età, le ingenuità di qualcuno che ha vissuto poco o niente. Tolto il ruolo di cameriera d'altri tempi, è una che parla con gli animali perché li trova più gradevoli e semplici delle persone. Una che osserva la vita degli altri e ne gioisce, come quella di Alice, ma pure di Rose e di chiunque abiti a Blackwood Castle. Insomma, fino a questo momento, Ashley è praticamente una di noi. È come una lettrice che contempla dall'esterno le storie degli altri senza mai averne una sua.

Ma adesso che c'è, beh, incanta ma con disincanto. Mi si perdoni il gioco di parole. Perché questa, anche se dichiarata rivisitazione di Cenerentola, non è una fiaba. È densa di realtà, anche laddove si riescono a scorgere i personaggi del "cast" fiabesco, non c'è niente che lasci pensare che il lieto fine sia un tocco di bacchetta e "salacabulamagicabulabidibibobidibu", anzi.

Le emozioni sono tantissime anche in questo libro, così come i miei metri che vado ad elencarvi.

Sarà andato a posto il bug di Amazon con la copertina? Perché cazzarola se è bella!

Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐/5

Piantometro 😭 /3

Figometro. 😍😍😍/3

Romanticometro: 🌸🌸/3

Minchiometro 🔥🔥🔥/3

Kellanometro 💖💖/3

Sclerometro 🤬 🤬🤬/3

Schiavometro 🖼 🖼🖼/3

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.

Tre emoji è il punteggio massimo.

I parametri dei miei metri sono:
Piantometro 😭 😭😭 se il libro è commovente
Figometro. 😍😍😍 se il protagonista e i personaggi sono belli
Minchiometro 🔥🔥🔥 se il protagonista maschile oltre che bello è uno che...insomma, ci capiamo. Un po' spicy-hot, quanto pepe c'è.
Kellanometro 💖💖💖 l'originalità
Sclerometro 🤬 🤬🤬 quando sclero per i colpi di scena, per le situazioni trepidanti (prima era incluso nel minchiometro)
Buzzometro 😂 😂😂 quanto fa ridere, quando ci sono scene comiche.
Schiavometro 🖼 🖼🖼 La copertina. 
Kellanometro e Buzzometro derivano da due personaggi di due libri che ho letto.
Schiavometro perché il mio grafico si chiama Schiavo di cognome (e a detta solo sua 😂, anche di fatto!)
Da oggi ai metri aggiungo il Romanticometro 🌸🌸🌸 per il romanticismo (quando c'è amore ma non sesso da Minchiometro), il Martilallimetro per la suspense 🕵🏼🕵🏼🕵🏼 e il LGBTQIA+metro 🌈🌈🌈 per quanto arcobaleno c'è nella storia, se c'è. Sempre con un punteggio massimo di 3 emoji.

TRAMA
Rivisitazione in chiave moderna della fiaba di Cenerentola
Sylar Wallace, tredicesimo Marchese di Hawkland, è l’esatto contrario di un principe.
Infallibile e spietato come il falco che campeggia nello stemma del suo casato, dalla morte dell’odiato padre ha condotto alle stelle l’impero di famiglia. In realtà, il suo unico scopo è soffocare il proprio nome nell’aridità di una vita fatta di vizi e perversioni, per poi guardarlo morire, lasciando che la stirpe si estingua con lui.
Ashley Grey, cameriera nel castello del Duca di Highfield, ha ventun anni, e non ha mai vissuto. Anni prima, i malvagi fratellastri l’hanno costretta a rinchiudersi in una prigione dalla quale non può fuggire. Dolce e coraggiosa, si rifugia nella relativa sicurezza di Blackwood Castle e nell’affetto dei suoi abitanti, spettatrice impotente di un mondo che le è precluso. Vive di sogni, anelando alla libertà.
Fino al momento in cui il Falco si accorge di lei e decide di farne la sua preda.
Cinico, oscuro e spietato, il potente Marchese di Hawkland rappresenta tutto quello da cui lei fugge da sempre. Costretta a trasferirsi a Hawkland Castle, tra gli artigli del Falco, la piccola Cenerentola si trasforma in una donna; la forza e la debolezza perdono i loro contorni, in un gioco crudele che rischia di distruggere entrambi.
O di essere la loro salvezza.

Cinder’s Flame è il sesto volume della Blackwood Castle Series, composta da 7 libri autoconclusivi.
Ogni singola storia riguarda la rivisitazione in chiave moderna di una tra le fiabe più amate.
La lettura dei romanzi è autonoma e indipendente da quella degli altri volumi, precedenti o successivi.

The Blackwood Castle Series:
1 Wolf's Kiss di Veronica Deanike
2 Prince of Ice di Daria Torresan e Brunilda Begaj
3 Secret Wishes di Leila Awad
4 The Hunter di Laura Pellegrini
5 The Wonderment di Alice Winchester
6 Cinder’s Flame di Paola Gianinetto

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.
Untitled Book2