⚠️

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo. Tre emoji è il punteggio massimo.

mercoledì 17 maggio 2023

Dimmi che ti ricorderai di me di Katie McGarry

 Incollats,

Sapete una cosa? Spesso mi capita che le offerte Kobo mi facciano finire su Amazon a prendere un libro interessante. È il caso di Dimmi che ti ricorderai di me di Katie McGarry per HarperCollins.

Finalmente una storia di adolescenti che tratta adolescenti in modo da adolescenti. Ma fermatevi, Incollats, non sto dicendo che a modo loro Ellison e Hendrix non siano due cresciuti troppo in fretta. Non è affatto così. Per motivi opposti, entrambi si trovano in prigione. Lui in una vera, anche se minorile, lei in una dorata dovuta al fatto che è la figlia di un politico.

Si incontrano grazie al programma per recuperare i delinquenti minorenni o quasi maggiorenni che il padre di Ellison ha ideato e fatto il suo cavallo di battaglia della campagna elettorale.

Hendrix ha una famiglia disfunzionale, fratelli e fratellastri di un padre che i preservativi proprio mai, con un fratello maggiore distrutto dallo stralavoro, una sorellina più piccola di un anno con il fidanzato sbagliato e odioso. In più ci sono altri amici e una rockband amatoriale con grandi speranze. Per una serie di motivi, Hendrix si ritrova a scontare una pena per un crimine che non ha commesso, a causa, o grazie, al patteggiamento del suo avvocato d'ufficio finisce nel programma del padre di Ellison ed ecco che si incontrano i due.

Lei vive a comando dei genitori ma è una ribelle dentro. Può apparire viziata, in realtà sta soffocando nella vita patinata e fasulla della figlia di un governatore in corsa alle elezioni. Tutto le è imposto per apparire e per eccellere. Ma lei vorrebbe programmare App e respirare.

Ha un cugino, che è come un fratello, che è sotto le armi ed è, fino a Hendrix, il suo unico amico.

Conoscersi per i due equivale a comprendere i rispettivi limiti imposti dalla società; tuttavia, le cose, tra cui un cane che mi ha aperto tutti i rubinetti del piantometro, fanno sì che i due scoprano di essere più simili di quanto credessero e più bisognosi l'uno dell'altra di quanto anche potessero immaginare.

Una storia d'amore giovane dove la maturità per una volta non è data da innaturali prestazioni da minchiometro, ma dalla dolcezza e dalle consapevolezze che entrambi si ritrovano ad avere perché affrontano la vita, i suoi ostacoli e le brutte persone.

Non voglio spoilerare nulla, ma è un libro che fa riflettere.

Ho però una nota dolente! Anzi, due. La prima è che nonostante sia un libro che in Kindle io ho pagato 1.99€ ma che a prezzo pieno è 5.99 e pubblicato da HarperCollins è stracolmo non solo di refusi ma di veri e propri errori. Sapete che non li noto quando una storia mi prende, e questa mi ha presa parecchio, ma sono talmente evidenti che mi aspettavo che, ad un certo punto, Alexa se ne uscisse con: "Ma che cazzo è un congiuntivo!"

Seconda cosa: la copertina non è brutta ma è totalmente sbagliata per questo romanzo, perché l'assenza totale di tatuaggi nel corpo di Hendrix è una cosa importante nel romanzo, fondamentale.

ELLAMETRI

Letto dopo "Il cuore sbagliato" di Jennifer Hartmann

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐,5/5

Piantometro 😭 😭 😭/3

Figometro. 😍😍/3

Romanticometro: 🌸🌸🌸/3

Minchiometro -

LGBTQIA+metro: -

Kellanometro 💖💖💖/3

Martilallimetro: 🕵🏼🕵🏼🕵🏼/3

Sclerometro 🤬🤬/3

Buzzometro 😂/3

Schiavometro -

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.

Tre emoji è il punteggio massimo.

I parametri dei miei metri sono:

Piantometro 😭 😭😭 se il libro è commovente

Figometro. 😍😍😍 se il protagonista e i personaggi sono belli

Minchiometro 🔥🔥🔥 se il protagonista maschile oltre che bello è uno che...insomma, ci capiamo. Un po' spicy-hot, quanto pepe c'è.

Kellanometro 💖💖💖 l'originalità

Sclerometro 🤬 🤬🤬 quando sclero per i colpi di scena, per le situazioni trepidanti (prima era incluso nel minchiometro)

Buzzometro 😂 😂😂 quanto fa ridere, quando ci sono scene comiche.

Schiavometro 🖼 🖼🖼 La copertina.

Kellanometro e Buzzometro derivano da due personaggi di due libri che ho letto.

Schiavometro perché il mio grafico si chiama Schiavo di cognome (e a detta solo sua 😂, anche di fatto!)

Da oggi ai metri aggiungo il Romanticometro 🌸🌸🌸 per il romanticismo (quando c'è amore ma non sesso da Minchiometro), il Martilallimetro per la suspense 🕵🏼🕵🏼🕵🏼 e il LGBTQIA+metro 🌈🌈🌈 per quanto arcobaleno c'è nella storia, se c'è. Sempre con un punteggio massimo di 3 emoji.

BLURB
Quando Hendrix è finito in carcere per un crimine che non ha commesso, per un po' ha pensato che la sua vita fosse arrivata al capolinea. Poi è stato inserito in un ambizioso programma di riabilitazione, fiore all'occhiello del governatore del Kentucky, e si è reso conto subito che quella era la sua unica possibilità di rimettersi in riga. Ora, finalmente libero, ha tutte le intenzioni di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per costruirsi una vita.

Ellison, invece, ha un'esistenza privilegiata: essere figlia del governatore le apre tutte le porte, anche se a volte le aspettative paterne e le pressioni a cui è sottoposta sono dure da mandar giù. A lei piacerebbe seguire le proprie inclinazioni e andare avanti per la propria strada, ovunque porti.

Elle e Drix vivono realtà completamente diverse, eppure, quando le loro strade si incrociano, è subito chiaro a entrambi che tra loro c'è qualcosa di molto speciale. Ma è altrettanto evidente che ci sono anche parecchi problemi, perché Drix non è il tipo di ragazzo che il governatore ha in mente per la figlia, ed Elle non è il genere di ragazza che potrebbe capire la vita incasinata di Drix.
Certo, l'amore potrebbe infrangere qualunque barriera... se solo avessero il coraggio di lottare contro una società che non vuole vederli insieme.

Dimmi che ti ricorderai di me non è soltanto una bellissima storia d'amore.
È un romanzo che parla anche di realtà sociali difficili e tocca temi importanti come la povertà, l'ingiustizia, l'amicizia e il coraggio di dare una svolta alla propria vita.

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.