⚠️

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo. Tre emoji è il punteggio massimo.

lunedì 3 ottobre 2022

"Baciami prima di andare" di Paola Garbarino

 Incollati,

Rieccomi con uno dei regali "Quota 100" per il compleanno di Laura e mio.

I mittenti sono @eleonoramazzitelli e consorte e il libro è "Baciami prima di andare"

di Paola Garbarino che mi riporta nella mia Genova (non lo sapevo, eh, dire che il cognome dell'autrice doveva quantomeno insospettirmi!) in una storia intrigante che ruota attorno ad alcuni elementi di mio grande interesse come l'arte e la religione.

Mi sono sorpresa perché in Mina, la protagonista, ho ritrovato alcune sensazioni della mia adolescenza influenzata dalla religione e dall'educazione religiosa che ho ricevuto da parte della mia famiglia.

Ma veniamo al libro in sé. Quante volte abbiamo rimpianto una parola non detta che avrebbe potuto cambiare il futuro? I protagonisti del libro, Mina ed Aurelio sanno bene cosa significhi e rimpiangono per oltre quattro anni passati separati con lui in Australia e lei in Italia, a Genova appunto, quelle parole non dette. Oggi che Rei è tornato, Mina non riesce più a rivedere in lui il suo primo amore, perché collega il loro momento più bello al giorno più brutto della sua vita.

Poi c'è Enea, che somiglia a Perseo della Loggia dei Lanzi di Benvenuto Cellini (e cazzarola!!! Figometro up up!), che è spezzato proprio come Mina...

Il libro è imprevedibile, ha diversi POV e sbalzi temporali. È scritto molto bene, e cattura pagina per pagina, carine anche le citazioni a inizio capitolo perfettamente pertinenti con ciò che ne segue (no, non è così scontato per tutti i libri... spesso ne ho trovate di messe ad minchiam tanto per fare i citazionisti!)

Come sapete, Incollati, io amo moltissimo anche le "botte di cultura" nei romanzi, non sarei la primissima fan della mia amica Daphne Lorbeeren! E anche la Garbarino, con sapienza e cognizione di causa, inserisce nella storia momenti di cultura, di religione perfettamente amalgamati con la vicenda e della storia parte non solo integrante, ma per comprendere i personaggi, fondamentale.

Andiamo con i metri:

Piantometro 😭 😭

Figometro. 😍😍😍

Minchiometro 🔥🔥

Kellanometro 💖💖

Schiavometro 🖼 🖼

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.