Incollati,
a proposito di scrittori invisibili, "Il diacono Martelli: Dodici chiavi per il paradiso"
di Flavio Balsi è uno di quei romanzi che gira da oltre un anno e viaggia a poche recensioni.
Perché l'abbia preso io è un mistero che nemmeno i Martilalli sapranno districare! No, era gratis e mi intrigava la cover e il titolo.
Non è un romance, ma è un suspense religioso con quel pizzico di esoterico allo zio Dan che non guasta.
Ma, devo spezzare una lancia enorme a favore di Balsi, perché di scrittori capaci su religione, vaticanismo e arte ce ne sono meno delle dita di una mano, e sapete che io conosco una delle migliori, che non smetterò mai di pubblicizzare più o meno occultamente, ovvero, Daphne Lorbeeren.
Balsi è uno che sa cosa scrive. E non crediate, incollati, che sia così scontata come cosa! Ho apprezzato moltissimo le conoscenze dell'autore perfettamente adattate al racconto. È bello e bravo perché, spesso e volentieri, purtroppo, in questo tipo di romanzi, si cade in stereotipi e si seguono milioni di cliché perlopiù presi dalle mode del momento, senza cognizione di causa e in un certo New-Age che ormai di new ha solo il nome, perché l'ha fatto a fette come il salame.
Nominando il Concilio di Roma mi ha fatto capire di avere due attributi così! Cioè, un viaggio indietro nel tempo e un ricordo al caro Aldo, il mio docente di Storia della Chiesa, divenuto anche il marito di un'amica... vabbè, Ella, ce la fai a non divagare, sì?
Chapeau per la storia, un interessante intreccio legato ad un disegno che Gesù avrebbe fatto in terra per Nicodemo e che questi ha riprodotto, ma per decifrarlo si scatenano una serie di eventi e omicidi misteriosi tra Roma e Mantova con ad indagare Amos Martelli, un poliziotto e diacono o quantomeno intenzionato alla strada del diaconato, che affianca Laura Schmidt, un'agente dell'intelligence vaticana molto capace quanto agnostica, e poi verranno coinvolti diversi altri personaggi interessanti e simpatici, tra cui lo stesso Papa.
La scrittura è pulita e perfetta, le vicende sono costruite bene, con ritmi adatti al genere di romanzo.
Vado coi metri, ovviamente modificati non essendo un romance.
Kellanometro 💖
Buzzometro 😂 😂
Schiavometro 🖼🖼 🖼