Incollati,
A volte capita di scegliere un libro quasi a caso e poi ti ritrovi a ringraziare il caso perché quel libro, in quel momento, faceva proprio al caso tuo!
Sto parlando di Unsteady di F. Sally D. un libro che è stata una valanga di emozioni tutte in contemporanea.
L'autrice avverte che il lettore si sarebbe ritrovato ad imprecare in aramaico antico, ed io ho telefonato al marito di una mia amica che conosce l'aramaico per farmi suggerire qualche epiteto! Lo giuro! Perché Jaxon Miller e Celia Jones mi hanno fatta sognare, piangere, palpitare e sclerare quasi contemporaneamente in ogni pagina!
Insomma, il romanzo ha un alternarsi di "metri" da medaglia d'oro, perché grazie alla capacità narrativa dell'autrice, si entra totalmente in empatia con i personaggi, con i protagonisti, a tal punto da sentire le loro emozioni. Non solo perché ti parlano – e sono felice di appurare che quest'espediente di parlare al lettore, criticato ingiustamente, funzioni! – perché ti senti "dentro" al romanzo, nei pensieri del personaggio che quasi ti chiede consiglio, ti coinvolge, ti invoglia a fare il tifo per lui o lei (io più per lui, lo ammetto, ho una cotta ridicola da milf per Jaxon!)
Insomma, per dirla con Celia:
"Ad un certo punto, ho pensato che sbucasse fuori dall’armadio Nicholas Sparks e urlasse: «Okay Miller, buona la prima!»"
E io dietro a zio Nick con lo striscione: "Vai Jaxon!"
Il libro è un Contemporary sport romance direi New Adult (mi confondo sempre... quelli al college sono New o Young? Sorry, io sono sicuramente Old e Senior! Soprattutto rinco), di fatto non è tanto importante la classificazione o il sottogenere preciso, quanto la storia d'amore fuori dal comune di Celia e Jaxon, il modo con cui l'autrice ha voluto inserire nel romanzo un elemento importante e molto attuale per dare speranza, ma farne anche denuncia, usando un rispetto notevole pur evitando di indorare la pillola laddove non ne era affatto necessario. La sottoscritta sente molto sulla pelle l'argomento, posso dire con cognizione di causa che, per come ha trattato la questione, è stato a dir poco perfetta.
Ho messo in corsivo "sport" perché... beh, dovete leggere la nota iniziale per capire, io ancora sto ridendo.
Lo consiglio davvero tanto a chi cerca l'emozione totale e totalizzante in una lettura, perché non è solo una bella e originale storia d'amore è, soprattutto, una storia di speranza.
"Ho baciato Jaxon Miller? Sì, mica sono cretina.
Lui ha ricambiato?
Sì, mica è cretino.
Parleremo di questo bacio?
No, mica siamo cretini."
Ho amato questo libro? Sì, mica sono cretina.
Andiamo coi metri!!!
Piantometro 😭 😭 😭
Figometro. 😍😍😍
Minchiometro 🔥🔥🔥
Kellanometro 💖💖💖
Buzzometro 😂 😂 😂
Schiavometro 🖼🖼