⚠️

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo. Tre emoji è il punteggio massimo.

martedì 3 gennaio 2023

La Stagione del Duca (Traditional Regency Romance) di Thina Sulas

 Incollats,

ormai il tropo o trope (a seconda della lingua che volete usare) del Duca reticente al prender moglie è qualcosa di collaudato e vincente, come ci dimostra La Stagione del Duca (Traditional Regency Romance) di Thina Sulas.

Siamo all'inizio dell'Ottocento e il nostro novello duca, Jasper, si ritrova costretto suo malgrado e dalla madre a mettersi alla ricerca di una moglie, apparentemente per una improbabile volontà paterna in punto di morte.

Dopo averci quantomeno provato, Jasper decide di scappare e di dedicarsi agli affari. A seguito di una piccola disavventura, veste i panni del suo valletto, e così agghindato incontra Miss Cooper, alla quale...

Eh, no, a 'sto giro niente spoiler.

Il libro è molto gradevole, si legge molto bene e regala una giornata di svago totale, con emozioni delicate e sincere.

Non sono del tutto d'accordo sulle critiche al duca, definito da alcuni recensori come troppo femminile in certe reazioni. Che ne sappiamo noi, in fondo, di come potrebbe sentirsi un uomo di fronte ad un sentimento che non conosce e che non gli è stato insegnato?

Novità negli spacci del 2023 sono le note dolenti, quello che su di me non ha funzionato. Ma, attenzione, lo dico ora e lo rimarcherò tutte le volte: è sempre qualcosa di soggettivo e rimane nel range di quella che potrebbe essere una valutazione da 4 o 5 stelle, quindi, nemmeno classificabile tra i peccati veniali.

Trovo che le note dolenti siano che questo libro è stato sottovalutato (letteralmente) su Amazon. Tant'è che ha una media scandalosamente bassa che non merita, e le recensioni scritte negative sono, in alcuni casi, assurde, perché parlano addirittura di traduzione o di lunghezza, tanto che ti chiedi se siano dei copia incolla da altri libri, perché non dicono niente di specifico sul testo in sé, e non corrispondono neanche alla realtà, perché non è affatto un mattonazzo da 600 pagine né scritto e tradotto da un'altra lingua! Sono contenta che qualcuno se ne sia accorto come me e abbia sottolineato questa cosa.

Questo mi dice di non guardare più la media di Amazon, perché davvero non si può basarsi né sui numeri né sulle recensioni dello store.

Valutazione: ⭐ ⭐⭐⭐⭐/5

Piantometro 😭

Figometro. 😍😍😍

Minchiometro 🔥

Kellanometro 💖

Sclerometro 🤬 🤬

Buzzometro 😂

Schiavometro 🖼🖼 🖼 

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.