⚠️

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo. Tre emoji è il punteggio massimo.

martedì 3 gennaio 2023

Scar: La storia di Tristan, il Principe Sfregiato (E se il cattivo... Vol. 2) di Emily McIntire

 Incollats

Buon 2023! Iniziamo con Scar: La storia di Tristan, il Principe Sfregiato (E se il cattivo... Vol. 2) di Emily McIntire editore Virgibooks.

Anche se è ovvio che io l'abbia letto ancora nel 2022, questo libro entra negli spacci nel 2023 aprendo ad un nuovo anno dove ho alzato l'asticella dell'obiettivo di lettura di un bel po'...

Visto che smetto di scrivere per darmi alla derattizzazione, di tempo ne ho, soprattutto se munita di cuffie e della fedele Alexa.

Dopo il discusso "Uncino" siamo ad un altro cattivo dalla penna di Emily McIntire della serie "E se il cattivo..."

Ci troviamo in un reame immaginario, che non si può definire fantasy perché così ci viene detto in sinossi, anche se, secondo me, un minimo lo è, anche se capisco non abbia tutte le caratteristiche del fantasy puro. Diciamo che è una fiaba rivisitata in chiave moderna. Ah, no, non è neanche questo... Dark romance? Sì, questo sì. Oh! Almeno uno l'ho preso.

Ma su questo punto del fantasy non-fantasy, retell-non-retell e del dark romance tornerò per le note dolenti.

Il libro è molto bello, scusate l'incipit un po' ironico, ma non volevo fare battutacce, al contrario, il nostro Tristan, il principe sfregiato, è un personaggio molto interessante ed intrigante e la sua storia d'amore con Sara è originale.

Lo schema è quello basato sul tropo del principe ereditario privilegiato ma in realtà stronzo sotto mentite spoglie e del fratello più giovane bello, tenebroso e reietto. Se ci aggiungiamo che è pure vittima del bullismo e della gelosia del maggiore, che si chiama Michael, abbiamo il nostro fichissimo Tristan.

Sara giunge a palazzo come promessa sposa di Michael, ma è praticamente colpo di fulmine con Tristan, anche se tutto all'ombra del terrore che incute questo ragazzo.

Tuttavia, la nostra eroina è una tizia tosta, e qui mi piace molto, perché si distacca parecchio dalle classiche lei passive dei dark romance; è spavalda, volitiva, coraggiosa e nasconde un doppio fine.

Questo non la esula dal farsi fregare, ma fino ad un certo punto.

L'epilogo è inaspettato, e basato sulla sinergia dei due protagonisti, non spicca uno dei due se non di pochissimo, altra cosa che mi è piaciuta un sacco.

Novità negli spacci del 2023 sono le note dolenti, quello che su di me non ha funzionato. Ma, attenzione, lo dico ora e lo rimarcherò tutte le volte: è sempre qualcosa di soggettivo e rimane nel range di quella che potrebbe essere una valutazione da 4 o 5 stelle, quindi, nemmeno classificabile tra i peccati veniali.

Tornando a quanto accennavo all'inizio: per me la nota dolente maggiore è che autrice e editore si siano dovuti giustificare in sinossi. Non è giusto che un autore debba giustificarsi con il recensore benpensante (che non chiamo lettore per rispetto di chi i libri li legge per amore dello svago, della lettura, del vivere nuove storie e avventure, e non per trovare cose brutte da dire, lamentarsi ecc.) per le proprie scelte, debba mettere dei paletti alla fantasia, all'ispirazione solo perché qualcuno si è risentito esprimendo malamente che il libro non gli è piaciuto. Ma che cavolo!

Vi assicuro che girano delle vaccate totali pubblicate pure da grandi CE e con e-book al costo di un cartaceo cartonato e con sovracoperta, (e che per comprare il cartaceo devi dare via organi vitali senza anestesia) che non si vergognano di niente, perché non gliene frega nulla, perché la pecunia fa passare anche la depressione e il blocco dello scrittore.

Quindi, cara Emily, secondo me, non dovresti giustificare proprio nulla. Né specificare più di tanto.

Seconda nota dolente, per me, nonostante io sia avvezza al dark romance e sia una che non si scandalizza più di tanto (chi ha letto il mio "Enrico" o "Vladimir" lo sa) ma alcune scene di tortura, un paio in particolare, per i miei gusti potevano fermarsi qualche riga prima di cadere nell'horror splatter.

Ma, ribadisco, questa è una mera opinione personale e ciò non ha tolto stelle alla mia valutazione. In compenso, le scene di sesso sono dipinte alla perfezione sul carattere dei protagonisti.

Infine, visto che me l'avete menato fino alla morte, assieme ai metri metterò quelle dannate stelle!

Valutazione: ⭐ ⭐⭐⭐⭐/5

Piantometro 😭

Figometro. 😍😍😍

Minchiometro 🔥🔥🔥

Kellanometro 💖💖

Sclerometro 🤬 🤬

Buzzometro -

Schiavometro 🖼🖼 🖼 

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.