⚠️

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo. Tre emoji è il punteggio massimo.

domenica 12 febbraio 2023

"Prince of Ice" di Daria Torresan e Brunilda Begaj

 Incollats,

pronti a tornare in Scozia al castello Blackwood?

Io ci sono andata volando, perché non vedevo davvero l'ora di leggere questo retell in chiave moderna: "Prince of Ice" di Daria Torresan e Brunilda Begaj Blackwood Castle series #2

Ma quant'è bello questo libro?

Oggi sembro un disco rotto ma è così. Ultimamente sono piuttosto fortunata (quindi si prospetta che il karma mi punisca) e sto leggendo libri davvero belli anche quelli che non spaccio ma recensisco quasi seriamente per Romance Book.

I retell, come dicevo tre libri fa, sono un argomento spinoso per i lettori e il trope che è in parte anche il Leitmotiv della fiaba originale, dei friend-to-lovers, passando per gli enemies e bully, è gestito divinamente dalle autrici come tutto il romanzo. Cioè, ho amato come è stato modernizzato il giogo di Kai prigioniero della Regina delle Nevi nella fiaba.

E, di bello c'è che, rispetto ad Andersen, si sente molto il POV di Kai, che nella fiaba non c'è.

L'argomento, non faccio spoiler, se non nel dire che è qualcosa che a me colpisce nel profondo e mi sta molto a cuore. Quando ho realizzato durante la lettura, a parte applaudire alla genialità delle autrici, sono entrata in empatia con Kai e non ho potuto non amarlo.

Snow me l'aspettavo peggio, leggendo di lei in Wolf's Kiss (a proposito, ben ritrovato, caro!) me la sono immaginata nescia che in genovese significa moscia, molla, senza spina dorsale. COL. CAVOLO.

Mirtilla, ehm, Snow è solo apparentemente fragile, vuoi per l'aspetto, vuoi perché va a scuola con l'autista e suona l'arpa, strumento etereo per antonomasia; invece, è una ragazza indipendente – alla faccia del padre! – volitiva e forte per questo, come Gerda della fiaba lotterà per Kai.

Non vado oltre perché il libro va letto e vissuto e qualsiasi altra cosa sarebbe spoiler.

Domanda: quand'è il turno di quel bonazzo di Hunter? Chiedo per un'amica.

Andiamo coi metri!

Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐/5

Piantometro 😭 😭 😭/3

Figometro. 😍😍😍/3

Romanticometro: 🌸/3

Minchiometro 🔥🔥/3

LGBTQIA+metro: -

Kellanometro 💖💖💖/3

Martilallimetro: 🕵🏼🕵🏼/3

Sclerometro 🤬 🤬 🤬/3

Buzzometro -

Schiavometro 🖼 🖼 🖼 /3 

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.