giovedì 9 novembre 2023

Binding 13. Marcami stretta Boys of Tommen Vol. 1. di Chloe Walsh

 


Binding 13. Marcami stretta Boys of Tommen Vol. 1. di Chloe Walsh. DeA Edizioni.

Genere: Young Adult

Sottogenere e trope: sport romance, angst, relazioni famigliari, incidente, segreti, amore segreto. Scuola elitaria, bully.

̷T̷r̷a̷m̷a

Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta sé stessa di essere invisibile?

Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberarsi di un passato tanto oscuro, dei demoni che la tormentano da sempre. Finché non viene presa alla sprovvista da un incontro capace di scuotere le mura che con tanta fatica ha alzato attorno a sé. Negli occhi di Johnny riconosce subito un'inquietudine simile alla sua, e non può fare a meno di venirne catturata.

Tra violenza, passione, rabbia e segreti impronunciabili, entra in campo un'attrazione che non conosce regole, che rischia di sconvolgere irreversibilmente il match delle loro vite.

𝐒p𝛂𝕔𝔠𝗶𝔬

SPOILER ALERT

La mia Brioscina mi odierà dopo questo spaccio… No, non dopo, perché lo sa già. Ma sono ancora una volta la vocina fuori dal coro. Ok, ho tolto mezza stella, ma vi assicuro che pesa. Perché novecento pagine con un cliffhanger finale... sapete che mi fanno sclerare.

Però c'è da dire che sono 900 pagine o poco meno che ti tengono incollata alla storia, perché vuoi sapere come va a finire anche se il ritmo è quello delle telenovele messicane degli anni Ottanta. O forse erano argentine? Vabbè, avete capito.

Cosa, Ella, se negli anni Ottanta pure tu eri una bambina... o quasi.

Il libro è molto originale, partendo dall'ambientazione, siamo in Irlanda e non nei soliti USA. Siamo nel 2005. Shannon e Johnny sono due ragazzini che si comportano da ragazzini. Anche se lui è un "beccione" come diciamo dalle mie parti per intendere playboy, o meglio, non esattamente. Ha una trombamica che poi diventerà la spina nel fianco di tutti.

Per il resto, il minchiometro è praticamente assente per motivi "di salute", diciamo. E per la giovanissima età di lei.

Anche qui abbiamo una pioggia di personaggi nelle prime pagine, ma al contrario di "Icebreaker", sono introdotti meglio e con cognizione di causa. E, soprattutto, nessuno è inutile.

È stata una bella lettura, fresca, originale, laddove davvero è difficile leggerne. Quindi, se non sclerate per il mancato finale, ve lo consiglio molto.

Dato che mi hanno detto che alla fine ho parlato poco del libro, aggiungo una parte.

La storia mi è piaciuta moltissimo, c'è un personaggio secondario, Gibsie, che è una forza della natura, divertente, sagace, "cazzaro" quanto basta per rendere la lettura qualcosa di unico e da farne valere la pena.

Anche gli stessi protagonisti sono molto interessanti, perché né scontati, né banali. Reali, per quanto vivano una situazione piuttosto particolare, purtroppo verosimile.

Johnny è tenerissimo. È vero, è un maschio alfa per la sua squadra di rugby e una sorta di principe della scuola come se ne trovano molti nei bully romance, ma non mi sento di dire che questo sia totalmente un "bully", anche se la bulla c'è e si vede! È qualcosa di diverso, di più, di veramente speciale. Il suo amore per lo sport è qualcosa che non si è mai letto nei libri, perché è quasi una relazione tossica con il rugby, tanto da non sentire neppure quando il proprio corpo ci dice di tirare il freno.

Shannon è una ragazza triste, ma per questo motivo non è la classica protagonista dalla famiglia disfunzionale, maltrattata e per questo stronza con tutti. È chiusa in sé, ha paura. Ha emozioni vere, tristi, commoventi a volte. Ha 15 anni, ma è molto matura. Questa maturità, tuttavia, non è espressa con una sessualità sfrenata e fuori da ogni concezione, perché è una bambina. Ma è una ragazza che con maturità cerca di reggere il dolore e gli abusi in casa per amore dei fratellini più piccoli, della madre e dei due fratelli più grandi, uno che le sta molto vicino - altro personaggio molto interessante - e uno che è scappato per dei motivi che sono tutti da scoprire.

Per questo la lettura ti ipnotizza per poco meno di novecento pagine. Per questo mi sono incazzata al sapere che il finale è open e chissà quando leggeremo quel che accade dopo. A tutti, in primis a Johnny e soprattutto a Shannon.

La mia stella in meno, battute a parte, è perché davvero non sopporto i finali open. Soprattutto se non c'è disponibile a breve un seguito. Per tanti motivi, alcuni personali altri più comuni: tra questo libro e il prossimo ne passeranno altri. E l'attenzione potrebbe facilmente spostarsi altrove.

𝕄𝕖𝕥𝕣𝕚

Specifico che i metri esulano dalla valutazione in stelle. Non contano se non di per sé stessi.

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐,5/5

Piantometro 😭 😭 😭 😭 /5

Figometro 😍😍😍😍/5

Romanticometro 🌸🌸🌸🌸/5

Minchiometro 🔥/5

Kellanometro 💖💖💖💖💖/5

Martilallimetro 🕵🏼🕵🏼🕵🏼/5

Sclerometro 🤬🤬 🤬 🤬 🤬/5

Buzzometro 😂 /5

Schiavometro (copertina) 🖼🖼 /5

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.

Cinque emoji è il punteggio massimo dei metri che non indicano la qualità ma la quantità, ovvero quanto è commovente, quanto è spicy o quanto è romantico, ecc.

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.