lunedì 11 marzo 2024

Recensione de "La principessa delle anime - Alexandra Christo"

 

 


Titolo
: La principessa delle anime

Autrice: Alexandra Christo

Editore: Fanucci Editore

Genere: Romantasy

Trope: Young adult, prophecy, secret identity, enchanted world, opposite attraction, enemies to lovers.

Lunghezza: 414 pp

Costo Ebook: 9.99 €

Costo Cartaceo: 16.05 €

Data di uscita: 20 gennaio 2023

Link Amazon: https://www.amazon.it/principessa-delle-anime-Fanucci-Editore-ebook/dp/B0BS72BXW9/

 


Trama

Posso predire a qualcuno quando morirà. Mi basta una ciocca di capelli e la sua anima.

Per sedici anni, Selestra è rimasta intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante preparandosi a prendere il posto della madre come strega del re, e manifestare i poteri per predire la morte dei richiedenti alla Festa delle Predizioni. Come soldato dell’esercito reale, Nox è un candidato improbabile per la Festa, ma spinto dalla vendetta è determinato a rubare l’immortalità al re e a uccidere le sue streghe, partendo proprio da Selestra. Tuttavia, quando lei gli tocca la mano per la sua prima predizione, i loro destini si intrecciano e la morte marchia le anime di entrambi. Solo unendo le forze riusciranno a vivere abbastanza a lungo da liberare il regno dalle grinfie di re Seryth e sfuggire a un oscuro destino.

Dall’autrice di La regina delle sirene, arriva La principessa delle anime, la storia di una strega adolescente addestrata a rubare anime per un re immortale e di un ragazzo ribelle e temerario a cui il suo destino è intrecciato.

Recensione

È il tipo di sguardo che mi costringe a ricordare a me stesso regolarmente ciò che lei è davvero. Strega. Strega. Strega.

 

Incollats,

questo libro mi ha salvata da un incombente blocco del lettore causatomi dall'aver iniziato ben tre libri diversi e averli mollati al massimo al 30%. E se ve lo chiedeste, no, non li ho recensiti. Perché non si può valutare un albergo solo dalla reception. Però si può decidere di non alloggiarvi. Giusto?

Nox e Selestra non potrebbero essere più diversi, eppure, tra loro vi è un legame che trascende il tempo e che viene a scoprirsi a mano a mano che la vicenda si snoda.

Selestra ha sedici anni e ha il dono di predire la morte delle persone. Durante una particolare festa ricorrente, il re di cui è suo malgrado servitrice (a causa della madre Strega di corte), la costringe a vedere la morte in un gruppo di volontari che sfidano la sorte pur di avere una possibilità di un desiderio avverato. Il re, in realtà, fa tutto questo per garantirsi l'immortalità, ma non vi dico né come né perché. Vi basti soltanto che l'ultimo a sfidare la morte, solo in termini di tempo, è il soldato e malandrino Nox, leggendo il quale, però, la nostra Selestra scoprirà che sono destinati a morire assieme.


Il pensiero della sua pelle risveglia un desiderio disperato in me. Sono sopraffatta dal bisogno impellente di fare ciò che mi sono negata per tutta la vita: sentire.


Così partirà una corsa in cui la strega Selestra cercherà di salvare Nox e lui, dapprima intenzionato a ucciderla al momento opportuno, si ritroverà a salvare lei. Nel frattempo, assieme alla sarta Irenya e al fedele amico e compagno d'armi Micah, i due intraprenderanno una fuga rocambolesca alla ricerca di una leggendaria spada per sconfiggere l'oppressivo re e dare la pace al reame delle Sei Isole.

 

Siamo ciò che vogliamo, non più le persone che qualcun altro ha deciso che dobbiamo essere.

 

Ho amato ogni pagina di questo libro, mi ha tenuta incollata alla trama e ho seguito l'evoluzione non solo né semplicemente dell'amore tra Nox e Selestra, ma il crescere delle consapevolezze dei due, dell'autostima di lei e della compassione di lui. Un vero e proprio viaggio degli eroi con una maturazione eccezionale e mai scontata.

Bella è anche l'ambientazione, le scene d'avventura sono ricche di dettagli, il word building è essenziale ma preciso. Perfetto per quanto necessario alla storia stessa. Ho apprezzato anche il modo di giocare dell'autrice con i serpenti e le divinità antiche mitologiche a essi collegati. L'unica pecca (che rilevo ma non ha inficiato il mio giudizio sul libro) è che, per un romanzo il cui e-book costa dieci euro, ci sono un pochino di errori di consecutio temporum oltre a qualche veniale refuso).

 

«Perché continui a salvarmi?» chiede. Perché siamo legati dal destino, penso. Ma, nel momento stesso in cui lo penso, tutto dentro di me mi grida che è una bugia.

 

Metri

Valutazione: ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️/5

Piantometro 😭 😭 😭/5

Minchiometro 🔥/5

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi.

#foryou #voliamoneiperte #TikTokTainment

#bootoker #spacciotok #andiamoinesplora #unpopularopinion #controcorrente

#andiamoneiperte #bookthreads #booktok #libri #leggere #bookstagram #libridaleggere #books #booktokitalia

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.