⚠️

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo. Tre emoji è il punteggio massimo.

mercoledì 23 novembre 2022

"Lezioni di bacio (Leggereditore)" di Kerstin Gier

 Incollati, anzi, Geklebt,

"Lezioni di bacio (Leggereditore)" di Kerstin Gier. Lei la conosciamo tutti: è l'autrice della Trilogia delle Gemme, alla sottoscritta (Ella) è nota anche la riduzione cinematografica con Jannis Niewöhner, che solo casualmente somiglia al fratellastro di Sebastian...

In tedesco il titolo è "Jungs sind wie Kaugummi – süß und leicht um den Finger zu wickeln" (Telefunken, Kamasutra punti bonus per chi capisce la mia battuta, che ho fatto anche il mese scorso! Belin che monotona!)

Vi vado a tradurre lo spaccio di Daffy bella con incursioni da parte mia perché sono autoreferenziale e cagacazzi.

Questo libro breve di Kerstin Gier è una commedia frizzante adolescenziale sulla scoperta dell'amore e del sesso da parte di Sissi, la protagonista tredicenne. Fermi! Non è nulla di sconcio, al contrario, l'autrice riesce a rispecchiarsi in questa ragazzina, una bambina praticamente, la quale prova i primi batticuori.

A seguito di una provocazione da parte di una nuova compagna di classe molto disinibita (almeno a parole) ed all'incontro con un bellissimo tutor di matematica dagli occhi "color caramella Vicks", Sissi cerca di farsi spiegare come si svolge un bacio con la lingua, poi il sesso, ma nessuno pare intenzionato a illustrarlo a parole. Jacob, il suo migliore amico, tenta di procurarsi un video, ma la cosa finisce in una disavventura totale.

Alla fine, la piccola eroina guadagnerà il suo tanto agognato primo bacio dal bellissimo Konstantin?

Ho passato una serata serena leggendo questo romanzo, una fotografia degli adolescenti tedeschi a mio avviso leggermente esasperata (in tema di bimbiminkia…eh, Daffy? Nota di Ella), ma per dare simpatia e comicità al romanzo. La Gier enfatizza alcuni atteggiamenti dei ragazzini di un tempo non meglio definito, perché di cellulari si parla poco (il libro è uscito dieci anni fa in Germania, ma a mio avviso parla dell'adolescenza ai tempi della Gier), e per questo piuttosto realistico di una generazione che oggi è adulta e genitore.

Io ho rammentato sorridendo alcune cose della mia adolescenza, più o meno nel Giurassico (vero, Ella?) Pensa per te, io sono un fiorellino appena sbocciato a bordo strada (e pisciato dal cane di passaggio) E.

Consiglio questo romanzo per una lettura lieve e divertente, soprattutto dopo aver letto qualcosa di particolarmente forte o drammatico, tanto per rilassare la mente con spensieratezza e simpatia. Un libro che fa sorridere e che nei metri di Ella riempie le emoji del divertimento e dell'originalità.

Metri:

Kellanometro 💖💖💖

Buzzometro 😂 😂😂

Schiavometro 🖼 🖼🖼

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.