Eccoci a parlare di un interessante retell...
"The Bachelors di ES Carter", pubblicato da Queen edizioni, è una divertente ed avvincente rivisitazione di "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen in chiave moderna e rivoluzionata. È un omaggio che l'autrice fa al suo romanzo preferito e a Mr. Darcy, da lei stessa dichiarato come suo primo amore.
Tre fratelli: Darcy, Bingham e Wickham che portano il cognome Austen e tre sorelle: Eliza, Jane e Lydia Bennet...
I fratelli Austen sono in crisi finanziaria per la catena di librerie Austen, mentre le sorelle Bennet sono ricchissime e, di recente, Eliza è diventata CEO dell'impero di famiglia dalla morte del padre.
Lydia la ribelle si troverà subito con Wickham, della sua medesima pasta e il loro matrimonio lampo a Las Vegas farà conoscere anche i fratelli e le sorelle.
La storia in sé è scorrevole e spassosa, non è niente di pretenzioso, ma un'ottima lettura se non si vive nell'orgoglioso pregiudizio che un retell, una rivisitazione, debba per forza essere una copia dell'originale o addirittura ci si aspetti che venga superato un capolavoro come "Orgoglio e Pregiudizio" della Austen!
Io mi sono divertita a leggerlo, ho passato un pomeriggio rilassante che consiglio per chi vuole svagarsi senza troppe pretese e non sia una purista del retell=copia-incolla. L'ho già detto, uguale si chiama plagio, e credo che comunque sarebbe criticato proprio per questo motivo.
Su questo libro si sono create diverse rivisitazioni, discussa è anche quella versione zombie, ad esempio, decisamente peggiore rispetto a questa, invece, simpaticissima, della Carter.
Andiamo coi metri:
Piantometro -
Figometro. 😍😍😍
Minchiometro 🔥🔥
Kellanometro 💖
Sclerometro 🤬
Buzzometro 😂 😂
Schiavometro 🖼