Incollats,
questo libro che vado a spacciarvi non è un romance anche se ne ha alcune piccolissime sfumature. Insomma, se cercate un #minchiometro non lo troverete qui.
Sto parlando di "Gioia mortale" di Mark Edwards e Louise Voss.
Sono sincera, il libro mi ha catturata molto, soprattutto, quando ho capito che si trattava di qualcosa ispirato a fatti realmente accaduti e ovviamente trasformati a livello di fiction.
Quanto può essere letale andare "in fissa" per i membri di una boyband?
Quanto può essere letale scrivere fanfiction su costoro ed essere alla mercé di tutti?
Ve lo sapranno dire le vittime di questo thriller molto introspettivo e coinvolgente.
La storia non ha un vero e proprio protagonista, sebbene Pat Lennon si erga al di sopra degli altri, ma la narrazione in terza persona e nonostante tutto a POV multipli, porta la storia ad un livello di godibilità invidiabile, ammirevole.
Intanto, chapeau per il fatto che le quattro mani sono perfettamente amalgamate, anche perché il tipo di libro e la psicologia dei personaggi ha permesso di dividersi i compiti a seconda delle aree di maggior bravura della coppia di autori.
Per dare un minimo di trama, c'è un serial killer che uccide delle adolescenti fan di una boyband, gli OnTarget, ovviamente fittizia che sta a simboleggiare un po' tutte le boyband, tra cui la più famosa, gli One Direction, la cui questione collegata a Wattpad – che sono sicura voi Incollats conosciate meglio di me - e Twitter è diventata lo spunto per il romanzo.
Se gli OnTarget, dunque, simboleggiano la band "tipo", Storypad è il sito "tipo" per la fanfiction a tema vampiri che quattro adolescenti scrivono soprattutto sfruttando le " “shipping”, abbreviazione di “relationshipping”, (finalmente ho imparato da dove viene la cosa!!!) tra i membri della band.
Per farvi capire bene, Incollats, vi metto una citazione per me emblematica:
"Riferì la prima parte di quello che aveva detto Kai Topper, riguardo a StoryPad. «A quel punto, ha detto il ragazzo, è stata guerra aperta. La persona che stava lasciando tutti quei commenti negativi sulla storia di Jade e le altre ha scritto un suo racconto sugli OnTarget. Ha avuto molto meno successo di Sangue Fresco, ossia la storia scritta da Jade, Chloe, Rose e Jess.» «Boy band e vampiri» spiegò Carmela."
L'assassino è davvero difficile da capire, perché sembrano davvero tutti e nessuno, io che mi Martilallizzo quando leggo o vedo thriller ho cambiato idea sei volte durante tutta lettura del libro e anche questo è un lato molto positivo della storia.
Quindi, Incollats, cosa vogliamo fare?
Passiamo ai metri un po' adattati alla situazione.
Piantometro 😭 😭
Figometro. 😍
Minchiometro -
Kellanometro 💖💖
Sclerometro 🤬 🤬 🤬
Buzzometro 😂
Schiavometro 🖼
⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.
Tre emoji è il punteggio massimo.
_____________________________________________
I parametri dei miei metri sono:
Piantometro 😭 😭😭 se il libro è commovente
Figometro. 😍😍😍 se il protagonista e i personaggi sono belli
Minchiometro 🔥🔥🔥 se il protagonista maschile oltre che bello è uno che...insomma, ci capiamo. Un po' spicy-hot, quanto pepe c'è.
Kellanometro 💖💖💖 l'originalità
Sclerometro 🤬 🤬🤬 quando sclero per i colpi di scena, per le situazioni trepidanti (prima era incluso nel minchiometro)
Buzzometro 😂 😂😂 quanto fa ridere, quando ci sono scene comiche.
Schiavometro 🖼 🖼🖼 La copertina.
Kellanometro e Buzzometro derivano da due personaggi di due libri che ho letto.
Schiavometro perché il mio grafico si chiama Schiavo di cognome (e a detta solo sua 😂, anche di fatto!)