⚠️

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo. Tre emoji è il punteggio massimo.

sabato 3 dicembre 2022

"La ragazza di Cracovia" (eLit) di Pam Jenoff

 Incollats,

cosa ne pensate dei finali un po' "diversi" dal lieto fine?

Se non avete remore al riguardo, "La ragazza di Cracovia" (eLit) di Pam Jenoff, è il libro che fa al caso vostro.

Preparate i fazzoletti.

Perché qui c'è il #piantometro a mille. Siamo a Cracovia occupata dai nazisti, l'ebrea Emma e il marito Jacob sono costretti a separarsi dopo poche settimane di matrimonio. Lui si unisce alla resistenza mentre lei prima finisce nel ghetto, poi viene fatta scappare e si salva andando a vivere con un bambino orfano di un rabbino, Lukas, presso una zia cattolica di Jacob, Krysia, dove Emma assume anche una nuova identità e sotto il nome di Anna Lipowski conosce un alto ufficiale nazista Georg, granitico e affascinante, che la assume come sua assistente e s'innamora di lei. Fare la spia per Emma/Anna diventa difficile, ma la sua posizione è l'ideale per contribuire alla resistenza e salvare quanti più ebrei possibile, compresi i genitori di Emma ancora nel ghetto.

Ma non va nulla come deve...

Il libro è una fotografia nitida della Seconda Guerra Mondiale, in una Polonia ferita dove il romanticismo non è permesso, dove tutto è precario e triste.

Piantometro 😭 😭 😭

Figometro. 😍

Minchiometro 🔥

Kellanometro 💖💖

Sclerometro 🤬 🤬 🤬

Schiavometro 🖼

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.
Untitled Book2