Incollats, vi presento il primo spaccio distopico dell'anno!
Cioè, Il protettore (Gli uomini del nord Vol. 1) di Elin Peer, per Queen Edizioni, è forse il primo romance che leggo ambientato in un futuro distopico.
Una storia molto interessante, con una società futura di stampo matriarcale con tutte molto "Zen" e praticamente zero conflitti, una vita in zona di conforto.
Al minimo stress rischi la denuncia.
Io sarei già stata rinchiusa in un carcere barra ospizio, ovvero, un centro per darmi una calmata.
Christina Sanders, la protagonista, è un'archeologa che viene chiamata al Nord dove gli uomini (Nuomini) rudi vivono in un modo molto ruspante e "all'antica", dove sono piuttosto machi, contro gli uomini della Madrepatria che sono piuttosto effeminati. Questo perché la storia ha insegnato che gli uomini hanno distrutto il mondo con la violenza e brama di potere... Mmm... o meglio è quello che una certa storia vuole far credere da 400 anni a quella parte.
Al Nord, barba capello lungo, insomma il look boscaiolo, va alla grande! Anche perché vivono relegati all'estremo Nord, in quella che un tempo erano l'Alaska e il Canada.
La gente tromba nel sex bot, una sorta di evoluzione della bambola gonfiabile; quindi, anche il minchiometro è relegato nel bot. Lol. Anche certi libri sono vietati perché è chiaro che facciano scattare l'ormone e cioccare la gente troppo Zen.
Giunta al Nord, Christine è affiancata da Alexander Roccia e con lui scopre emozioni mai provate prima. Attenzione! Sperimentando solo per amore dell'archeologia... s'intende.
Una cosa tipo Alberto Angela che se ne esce con un bel sorriso: «Oggi studiamo il minchiometro questo fenomeno ormai estinto...»
Novità negli spacci del 2023 sono le note dolenti, quello che su di me non ha funzionato. Ma, attenzione, lo dico ora e lo rimarcherò tutte le volte: è sempre qualcosa di soggettivo e rimane nel range di quella che potrebbe essere una valutazione da 4 o 5 stelle, quindi, nemmeno classificabile tra i peccati veniali.
Per le note dolenti devo segnalare una formattazione un po' strampalata, non capisco perché il testo vada a capo nel bel mezzo della frase, cosicché potete immaginarvi Alexa che legge col singhiozzo.
Inoltre, ho trovato anche diversi errori piuttosto eclatanti, sapete che di solito non sono quella che va a fare l'editor mancata/cagacazzi di Amazon, ma in questo caso ci sono delle vaccate veramente enormi. Ciò nonostante, e purtuttavia - come diceva un mio vecchio professore - questo libro ha del potenziale e spero che prima o poi la casa editrice ne faccia una riedizione corretta, magari cambiando anche leggermente la copertina se non altro perché il modello non assomiglia a Roccia e perché questa foto è già stata usata davvero in tutte le salse per almeno una decina di altre copertine.
Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ /5
Piantometro 😭
Figometro. 😍😍😍
Minchiometro 🔥🔥🔥
Kellanometro 💖💖
Sclerometro 🤬 a rischio denuncia della Madrepatria
Buzzometro 😂 grazie al parrucchiere
Schiavometro 🖼