Incollats,
le feste non sono ancora finite, allo stesso modo, i libri ambientati a Natale vanno ancora alla grande. È il caso di Innamorarsi a Natale di Karen Swan edizioni Newton & Compton. Che questa volta non hanno toppato alla grande con la copertina, ma con la sinossi.
Ebbene sì.
Perché non è proprio che va com'è scritto qui...
Tutti meritano una seconda occasione…
Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l’ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici.
Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all’interno. Chi è stato a scriverlo? Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione improvvisa quanto innegabile.
Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi.
Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?
L'incontro tra Sam e Lee non avviene come scritto nella sinossi, ma durante un servizio fotografico che lei (Lee) fa in un ospedale pediatrico e dove Sam impersona la versione olandese di San Nicola, Sinterklaas, una via di mezzo tra il santo e Babbo Natale. Lui è anche l'autore del libro che Lee rinviene nella sua bicicletta e l'aiuterà a ritrovare la persona che ha lasciato un messaggio nel libro, o almeno ci proverà. Perché alla fine sarà grazie ad una serie di eventi che Lee scoprirà il mittente della richiesta di aiuto.
Per il resto, il libro è molto piacevole da leggere e discretamente originale, anche perché diversi misteri aleggiano attorno alla protagonista, Lee, a cominciare dal padre del suo bambino per finire col suo rapporto con un giornalista di guerra che ha conosciuto anni prima dove lei faceva servizio sul campo come fotografa.
Nel romanzo troviamo non solo lo sviluppo di una storia d'amore difficile per i fantasmi del passato da reporter di guerra di Lee, ma pure perché, ad un certo punto, il mistero del messaggio trovato nel libro passa in secondo piano per dare spazio allo sport romance. Sì, Incollats, e vi assicuro che non è incasinato, si inserisce nella storia regalando un'altra fotografia delle tradizioni olandesi come il mitico Elfstedentocht, la più lunga gara al mondo di pattinaggio di velocità e il tour più partecipato al mondo di pattinaggio su ghiaccio. Dalla prima edizione nel 1909, si è tenuta solo quindici volte, e quella del libro è inventata perché l'ultima risale al 1997. Poi altre tradizioni come il festeggiare la vigilia del 6 dicembre, giorno di San Nicola e non il 24. Oltre a donare una descrizione fugace ma precisa di Amsterdam come della campagna olandese.
Poi c'è anche la questione del collega giornalista, che torna in Medioriente per... non ve lo dico.
È un romanzo per nulla scontato, pieno di valori d'amicizia, l'amore per la famiglia di cui il figlio dei Lee farà da collante e da chiave di lettura di molte cose, dal rapporto tra Lee e Sam al mistero del messaggio d'aiuto fino al desiderio che esprime sia a Sinterklaas che a Babbo Natale...
Secondo voi, Sinterklaas e Babbo Natale sono la stessa persona?
Non voglio spoilerarvi troppo, ma vi consiglio di leggerlo perché è una storia davvero bella ed originale.
Novità negli spacci del 2023 sono le note dolenti, quello che su di me non ha funzionato. Ma, attenzione, lo dico ora e lo rimarcherò tutte le volte: è sempre qualcosa di soggettivo e rimane nel range di quella che potrebbe essere una valutazione da 4 o 5 stelle, quindi, nemmeno classificabile tra i peccati veniali.
Io l'ho preso con l'offerta a 0,99€ che fa N&C non ricordo se in quelle settimanali o nella giornata più bella dell'Idra, ovvero, quelle due volte l'anno in cui mette tutto il catalogo a 99 centesimi e io scarico come una pazza invasata, ma, lasciatemi dire una cosa: ringraziate che uso Alexa e che l'ho pagato poco, perché un'impaginazione così non si può proprio vedere, considerando che il libro a prezzo pieno viaggia attorno ai sei euro.
Sembra che ce l'abbia con Newton & Compton tutte le volte, belin però, non per fare sempre Ella cagacazzi con la kappa, ma è triste vedere i libri trattati con i piedi. E, sinceramente, visto il nome prestigioso della CE, una di quelle storiche, dispiace, perché basterebbe veramente poco.
Andiamo coi metri e, visto che me l'avete menato a morte, metto anche quelle dannate stelle...
Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐/5
Piantometro 😭 😭
Figometro. 😍😍
Minchiometro 🔥
Kellanometro 💖💖💖
Sclerometro 🤬 🤬
Buzzometro 😂
Schiavometro 🖼 solo perché è carina, ma i due del disegno non rispecchiano i protagonisti.