Incollats,
"Lascia lui per me" di Whitney G. per Newton & Compton edizioni è uno di quei libri che ti domandi cosa hai sbagliato tu nella vita per meritarti copertine così. Nel riquadro ho messo più grande la cover originale.
La storia è basata sul trope friends-to-lovers anche se all'inizio sembrano quasi enemies. O meglio, all'inizio di quest'amicizia. Poi troviamo anche il trope della sorella del migliore amico, una punta di sport romance perché lei pattina sul ghiaccio e lui è un personaggio famoso per aver inventato una app d'incontri tipo Tinder – e vedremo che c'entrerà anch'essa.
Il romanzo inizia con il protagonista Hayden che parla alle lettrici.
Proprio come un certo Paul... (oggi è Martedì Grasso o la giornata mondiale dei cagacazzi social-mediatici?).
Ehm, dicevo, all'inizio del libro Hayden parla con le lettrici e mi fa già morire dal ridere. Perché il romanzo è anzitutto molto divertente.
Scandito dalle relazioni pessime che ingaggia Penelope e dei consigli di Hayden, la storia si dipana con diversi sbalzi temporali fino a quando non c'è il colpo di scena che definisce tutto quanto e cambia totalmente ciò che pensavi del romanzo fino a due capitoli prima.
Lo credevo totalmente diverso, lo confesso, molto più pieno di cliché, invece, si fermano ai trope, e questi sono sviluppati in modo molto originale.
Le note dolenti sono già state dette, quindi, andiamo ai metri!
Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ /5
Piantometro 😭 /3
Figometro. 😍😍😍 /3
Romanticometro: 🌸🌸/3
Minchiometro 🔥🔥🔥/3
LGBTQIA+metro: -
Kellanometro 💖💖/3
Martilallimetro: -
Sclerometro 🤬 🤬 /3
Buzzometro 😂 😂 /3
Schiavometro non pervenuto