⚠️

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo. Tre emoji è il punteggio massimo.

sabato 18 febbraio 2023

"Notte D'Inverno" di Arianna Nese e Edoardo Citterio

 Incollats,

"Notte D'Inverno" di Arianna Nese e Edoardo Citterio è un dolcissimo romanzo leggermente più breve degli standard. Si tratta di uno spin-off del libro, “Amore Bipolare” ma posso garantire che non ci sono spoiler tali da perdersi la bellezza dell'altro libro se lo si leggesse per primo.

Le protagoniste sono due universitarie: Ayumi e Naomi detta Nami. La prima viene da una buona famiglia, benestante, mentre Nami si barcamena mantenendosi anche lavorando nella pasticceria del fratello Damiano.

Ho letto alcune recensioni che ne parlano come una love story al femminile, e lo è, ok, ma secondo me non è solo questo. È soprattutto una storia di amicizia e di scoperta dell'identità, o la sua conferma. Un quadro acerbo, ma per questo dolcissimo e indovinato, della realtà dei ragazzi dell'università, le loro esperienze, la loro vita quotidiana descritta con immediatezza come veloce è la vita della Generazione Z (oddio, spero di averci azzeccato) alle prese con l'identità di gender, con il conoscersi e riconoscersi, con la reazione non sempre positiva dei genitori.

Ho amato molto anche gli intermezzi musicali dei musicisti emergenti citati all'interno del testo. Piccole perle di poesia.

Sono contenta di essere simpatica a Edoardo per essere arrivata a fine libro! Lol! Arianna è un piccolo grande amore per me, la adoro da sempre e per sempre, quindi, ça va sans dire, grazie perché con questo libro, da mamma della generazione che raccontate, ho imparato qualcosa e mi accodo sottoscrivendo la chiosa finale:

Ricordate sempre di amare chi volete, la vostra felicità è più importante di un giudizio negativo.

Andiamo coi metri?

Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐/5

Piantometro 😭 /3

Figometro. 😍/3

Romanticometro: 🌸🌸/3

Minchiometro -

LGBTQIA+metro: 🌈🌈🌈/3

Kellanometro 💖💖💖/3

Martilallimetro: 🕵🏼/3

Sclerometro 🤬 🤬/3

Buzzometro 😂/3

Schiavometro 🖼 🖼 🖼 /3

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.