Incollats,
"Notte D'Inverno" di Arianna Nese e Edoardo Citterio è un dolcissimo romanzo leggermente più breve degli standard. Si tratta di uno spin-off del libro, “Amore Bipolare” ma posso garantire che non ci sono spoiler tali da perdersi la bellezza dell'altro libro se lo si leggesse per primo.
Le protagoniste sono due universitarie: Ayumi e Naomi detta Nami. La prima viene da una buona famiglia, benestante, mentre Nami si barcamena mantenendosi anche lavorando nella pasticceria del fratello Damiano.
Ho letto alcune recensioni che ne parlano come una love story al femminile, e lo è, ok, ma secondo me non è solo questo. È soprattutto una storia di amicizia e di scoperta dell'identità, o la sua conferma. Un quadro acerbo, ma per questo dolcissimo e indovinato, della realtà dei ragazzi dell'università, le loro esperienze, la loro vita quotidiana descritta con immediatezza come veloce è la vita della Generazione Z (oddio, spero di averci azzeccato) alle prese con l'identità di gender, con il conoscersi e riconoscersi, con la reazione non sempre positiva dei genitori.
Ho amato molto anche gli intermezzi musicali dei musicisti emergenti citati all'interno del testo. Piccole perle di poesia.
Sono contenta di essere simpatica a Edoardo per essere arrivata a fine libro! Lol! Arianna è un piccolo grande amore per me, la adoro da sempre e per sempre, quindi, ça va sans dire, grazie perché con questo libro, da mamma della generazione che raccontate, ho imparato qualcosa e mi accodo sottoscrivendo la chiosa finale:
Ricordate sempre di amare chi volete, la vostra felicità è più importante di un giudizio negativo.
Andiamo coi metri?
Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐/5
Piantometro 😭 /3
Figometro. 😍/3
Romanticometro: 🌸🌸/3
Minchiometro -
LGBTQIA+metro: 🌈🌈🌈/3
Kellanometro 💖💖💖/3
Martilallimetro: 🕵🏼/3
Sclerometro 🤬 🤬/3
Buzzometro 😂/3
Schiavometro 🖼 🖼 🖼 /3