Incollats,
Questo libro è qualcosa che avevo nell'Idra da tempo ed è il primo di una serie. La copertina mi fa capire che probabilmente i grafici di Newton & Compton sono gli stessi che fanno i fonici a Sanremo 2023... Per questo vi propongo le due versioni dell'originale oltre alla copertina italiana per farvi ritrovare il romanzo.
Dicevo, Sei la mia buona stella di A.L. Jackson è il primo di sei libri della serie Falling Stars, pubblicato da Newton & Compton, appunto.
Mia è una madre single che, a seguito di un attentato alla sua galleria d'arte, costato la vita alla sua socia e amica, si rifugia dal fratello Lyrik, membro di una famosissima rockband. Per la registrazione di un disco, Lyrik e compari ingaggiano Leif, il nostro protagonista di professione batterista, che di suo milita in un gruppo country rock, che suppongo componga il resto della serie.
Fermi!
Ma si può chiamare Lyrik il membro di una band? Mi ricorda le fiabe che scriveva la mia prima psicologa assieme al marito dove un tipo cupo era chiamato Scurino... Ok, la scritta è diversa ma per assonanza Lyrik fa pensare alla traduzione di "testo".
Però è uno che tiene alto il figometro e ce lo facciamo andare bene.
Anzi, io suppongo che ci sia una serie precedente su Lyrik e compari, se qualcuno la conosce please, me lo dica nei commenti di Instagram.
La storia è molto singolare e interessante. Mia e Leif si incontrano senza conoscersi nemmeno di vista, senza sapere che lui è un noto batterista né che lei è la sorella di una stella della musica rock. Tra loro è attrazione sessuale a prima vista, ma entrambi sono rotti, spezzati dal passato che, andremo a scoprire leggendo, scandirà la loro relazione.
I due figli di Mia - ma anche gli altri, parecchi nella storia perché i personaggi sono tanti e adorabili - sono un punto importante e fondamentale della trama, come la dolcezza che Leif dimostra nei loro confronti andando contro ogni cliché della rockstar tenebrosa che rappresenta.
Ma il romanzo ha anche una nota di suspense molto intrigante che lo rende degno di essere letto al di là del minchiometro.
Novità negli spacci del 2023 sono le note dolenti, quello che su di me non ha funzionato. Ma, attenzione, lo dico ora e lo rimarcherò tutte le volte: è sempre qualcosa di soggettivo e rimane nel range di quella che potrebbe essere una valutazione da 4 o 5 stelle, quindi, nemmeno classificabile tra i peccati veniali.
Note dolenti: oltre alla copertina, ci sono i soliti problemi legati a queste edizioni, mi dispiace ripetermi, sembra un cliché dare addosso a Newton & Compton, ma fa arrabbiare che una CE di questo spessore riveda le cover solo perché glielo dice Tik Tok, e non curi l'editing più basilare di un romanzo. Io l'ho pagato 0,99€ ma a prezzo pieno non è così basso e certe cose fanno male a tutti gli altri. Perché si crea un metro (che non c'entra con la minchia) invisibile ma letale che fa sì che tutti quelli che mettono il libro a poco o – peggio – gratis vengano valutati in base al prezzo del libro. Poco importa se magari la loro cover ha una grafica decente o quantomeno pertinente.
Ecco, non è giusto, e se devo dare le colpe a qualcuno le do alle grosse CE che, nonostante i prezzi (e non ci metto solo Newton, ma altre come Mondadori, Salani, Garzanti...) a volte esorbitanti (10 euro o anche di più per un Kindle fino ai 16 euro del principe Harry che di certo non ha bisogno nonostante l'auto-ripudio) ci sono i refusi.
Ma la stronza è Ella Kintsugi che dice potetti al posto di potei. E non solo lei (che parla in terza persona quando è incazzata) ma tante altre autrici, brave, pulite anche nei refusi e con grafiche di copertina eccellenti.
Scusate, ma quando ci vuole, ci vuole.
Un appello: a volte è meglio una cover tinta unita con un bel font, che una che non c'entra una cippalippa; non credo che sia più costosa di una foto messa a cazzo, anzi. Forse costa anche meno. Oppure usate pure voi le immagini royalty free che usano tutti, avrete 1259 libri con la stessa immagine ma magari più bella di quella che avete messo totalmente a caso.
E una rilettura del testo, visto che vi siete pagati un traduttore, fatela, cazzo. Fatela, voi che potete e ne avete i mezzi.
Scusate lo sfogo, ma mi viene il nervoso perché è poco rispetto nei confronti dei libri che vendi da parte di una CE.
Andiamo coi metri:
Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐/5
Piantometro 😭 😭😭
Figometro. 😍😍😍
Minchiometro 🔥🔥🔥
Kellanometro 💖💖💖
Sclerometro 🤬 🤬
Buzzometro 😂
Schiavometro -