Incollats,
Per una volta Newton & Compton ci ha quasi preso con la cover di questo libro: L'unica cosa al mondo (Beutifully Damaged Vol. 1) di L.A. Fiore. Anche se devo rendere loro atto che ultimamente stanno sistemando le copertine, quantomeno utilizzando molte delle originali dei libri che traducono.
Anche quest'autrice è tradotta, non vi tragga in inganno il nome italiano, L.A. Fiore è nata in Pennsylvania.
Dunque, che dire, Incollats? Il trio di oggi ha il Leitmotiv dei "libri che non ti aspettavi così" dal titolo (ecco, su questo N&C deve lavorarci ancora) e dalla sinossi. E, quando questo sorprende positivamente, non si può che gioirne.
L'amore tra Ember e Trace è qualcosa di molto particolare che nasce in una situazione piuttosto strana. Lei è considerata una ragazza alquanto frigida persino dalla sua coinquilina Lena, che la tratta come la scema di turno anche se lei è convinta che le voglia bene, quantomeno fino a quando l'amica non si trova un fidanzato discutibile e parecchio stronzo.
Trace è bello, dannato, un pugile dilettante che sfoga con lo sport le ferite del suo passato tutt'altro che leggero. È un beccione, lo sanno tutti, ma per Ember sembra provare qualcosa che lo avvicina allo stalking. Perché, almeno all'inizio lei se lo ritrova dappertutto.
Per la prima parte del libro, Incollats, confesso che ero tentata di mollare, poi c'è un cambio di situazione e il tutto diventa molto interessante. No, non solo dal lato del minchiometro! La storia si tinge di mistero, di giallo, di un passato che riemerge per entrambi e che rivela molto dell'atteggiamento di Trace che fino a quel momento è intuibile forse, ma fa solo incazzare. Dopo cambia tutto. E tu resti appiccicato alle pagine per capire assieme ai protagonisti come risolvere il mistero.
Una sola microscopica nota dolente, una punta anche autoreferenziale, perché leggendo questo libro, ad un certo punto c'è un picco di personaggi che ho faticato a identificare sulle prime e allora ho capito l'effetto che fanno i casi dei Martilalli sul lettore che non vede lo stesso scenario dello scrittore. Nel mio caso è marasma, nel caso della Fiore è solo un problema di attenzione del lettore. Ella, se non leggessi con Alexa magari ti aiuterebbe la memoria fotografica.
Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ /5
Piantometro 😭 😭 😭/3
Figometro. 😍😍/3
Romanticometro: 🌸🌸/3
Minchiometro 🔥🔥🔥 /3
LGBTQIA+metro: -
Kellanometro 💖💖/3
Martilallimetro: 🕵🏼🕵🏼🕵🏼/3
Sclerometro 🤬 🤬 🤬/3
Buzzometro -
Schiavometro 🖼 /3