Nemico irresistibile (Matrimoni di convenienza Vol. 2) di Angela White, cari Incollats, è uno di quei libri che non ti aspetti ma che attendi con ansia.
Dopo aver letto il precedente, mi chiedevo se Ethan potesse avere la sua chance e la cara Angela gliel'ha data con un romanzo a dir poco favoloso.
Il trope è lo stesso che dà il nome alla serie, un matrimonio di convenienza.
Ho trovato l'autrice cresciuta stilisticamente, e questo è sempre un piacere, perché significa non sedersi e aspettare di raccogliere frutti, non seppellire il talento, ma farlo fruttare pure bene.
Questo per dire che questo libro mi è piaciuto più del primo, anche se nell'altro c'è molto più pathos, eventi drammatici a volte anche una puntina dark, se mi si concede un azzardo. Qui siamo più su toni morbidi, anche se qualche brutto fatto c'è, ma fa parte del passato. Quello di Ethan l'abbiamo vissuto nel libro precedente, quello di Louise ci viene raccontato. Ed è qualcosa di terribile cui lei reagisce innescando un meccanismo inconscio di difesa che la porta a fingere, ad indossare una maschera.
Ethan prende la vita come viene, lui che la vita l'ha rischiata. E poi c'è la sua musica. Il jazz. E nel suonare il pianoforte il nostro protagonista metterà tutta la passione e la meraviglia che lo contraddistingue e che farà innamorare le lettrici.
Confesso che all'inizio sono rimasta un po' spiazzata, è come se il libro partisse in diesel e devono passare anni e pagine perché la cosa cominci a prendere a tal punto che ho fatto notte per finirlo.
Una storia di seconde occasioni a trecentosessanta gradi. Di scelte, d'amore e di chimica potente. Incontrollabile. Un libro molto bello che consiglio con grande piacere ed enfasi, perché mi ha rapita. Bella anche la copertina, molto in linea coi protagonisti.
E poi lo ammetto, con quest'affermazione mi ha scoperta:
"«È una scrittrice! Sai cosa vuol dire questo? Che è sempre meglio essere prudenti: potrebbe metterci nel suo prossimo libro e ucciderci!»"
Perché non so Angela, ma io li uccido tutti nei miei libri. 😂
Vamos coi metri.
Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐/5
Piantometro 😭 😭/3
Figometro. 😍😍😍/3
Romanticometro: 🌸🌸🌸/3
Minchiometro 🔥🔥🔥/3
Kellanometro 💖 💖 💖/3
Sclerometro 🤬 🤬/3
Schiavometro 🖼 🖼/3
⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.
Tre emoji è il punteggio massimo.
I parametri dei miei metri sono: Piantometro 😭 😭 😭 se il libro è commovente Figometro. 😍😍😍 se il protagonista e i personaggi sono belli Minchiometro 🔥🔥🔥 se il protagonista maschile oltre che bello è uno che...insomma, ci capiamo. Un po' spicy-hot, quanto pepe c'è. Kellanometro 💖💖💖 l'originalità Sclerometro 🤬 🤬 🤬 quando sclero per i colpi di scena, per le situazioni trepidanti (prima era incluso nel minchiometro) Buzzometro 😂 😂 😂 quanto fa ridere, quando ci sono scene comiche. Schiavometro 🖼 🖼 🖼 La copertina. Kellanometro e Buzzometro derivano da due personaggi di due libri che ho letto. Schiavometro perché il mio grafico si chiama Schiavo di cognome (e a detta solo sua 😂, anche di fatto!) Da oggi ai metri aggiungo il Romanticometro 🌸🌸🌸 per il romanticismo (quando c'è amore ma non sesso da Minchiometro), il Martilallimetro per la suspense 🕵🏼🕵🏼🕵🏼 e il LGBTQIA+metro 🌈🌈🌈 per quanto arcobaleno c'è nella storia, se c'è. Sempre con un punteggio massimo di 3 emoji.
TRAMA
Ethan Logan è il suo magnifico sbaglio, il suo peccaminoso segreto. L’unico uomo con il potere di spezzarle il cuore. Ma adesso è anche il solo a cui Louise possa chiedere aiuto. Louise Carson è bellissima, spumeggiante e grintosa. Una donna in carriera determinata a realizzare le proprie ambizioni e, soprattutto, a nascondere quella parte più vulnerabile di sé, in passato crudelmente ferita. Non crede nell’amore e non ha tempo da perdere con gli uomini. Ethan Logan è un pianista jazz di raro talento, bello come un angelo sfuggito all’inferno. Convive con i suoi demoni interiori, conosce a fondo la perdizione, non gli interessano le apparenze né il giudizio degli altri. Louise e Ethan non potrebbero essere più diversi, finché un’improvvisa e incontrollabile passione divampa tra loro, infuocata come un incendio. Tutte le certezze di Louise sono ridotte in cenere, tranne una: quel giovane e irresistibile uomo è un pericolosissimo nemico per il suo cuore, per la vita sicura che si è impegnata a costruire come una barriera impenetrabile intorno a sé. Ma quando una decisione della sua adorata nonna la pone di fronte a una scelta impossibile, Louise può chiedere solo a Ethan di aiutarla. In che modo? Sposandola. Un matrimonio di convenienza. Ma che comporta mettere tutta se stessa nelle bellissime mani del suo irresistibile nemico… ROMANZO AUTOCONCLUSIVO