domenica 11 giugno 2023

Da quando ci sei tu. Until You (The Fall Away Series Vol. 2) di Penelope Douglas

 Incollats,

buongiorno!

Il nuovo spaccio veloce è composto di qualche parola come commento, una scheda e i metri, in più troverete sul mio profilo TikTok il breve video promozionale del libro letto.

Titolo (serie), autore, editore: Da quando ci sei tu. Until You (The Fall Away Series Vol. 2) di Penelope Douglas Newton & Compton Edizioni.

Genere: Bully romance

Sottogenere e trope: ex migliori amici, enemies to lovers, YA, sport romance, mystery

Protagonisti: Tate e Jared

TRAMA:

Fall Away Series

Jared ha smesso di provare emozioni. Il suo è un viaggio tra la rabbia e l’indifferenza, senza fermate intermedie. Qualcuno lo odia, altri lo temono. Ma nulla può ferirlo, perché a lui non importa di niente e di nessuno. Tranne che di Tate. La ama così tanto che certe volte gli sembra addirittura di odiarla. Detesta il fatto di non riuscire a lasciarla andare. Un tempo erano amici, ma poi Jared ha capito che non riusciva a fidarsi di lei. Ha provato ad allontanarla. L’ha ferita, respingendola, ma sente di avere ancora bisogno di lei. Litigarci, sfidarla, prenderla in giro e perseguitarla lo fa sentire vivo. Fin quando Tate, improvvisamente, parte. E al suo ritorno, un anno dopo, sembra molto cambiata. Il rapporto tra lei e Jared non potrà più essere lo stesso…

Cosa ne penso:

Il punto di vista di Jared è la chiave per capire questa sorta di dilogia, perché spiega determinate situazioni di "Bully" e le amplia. Pioniera di questo genere, la Douglas scrive questo libro dieci anni orsono e imposta secondo i criteri di moda dell'epoca, ovvero, un POV per libro. Inutile dirvi che sono una fan di questo personaggio e che il suo POV è di gran lunga il mio preferito. Insomma, tornando indietro di 36 anni (o invertendomi gli anni da 51 a 15) "adoro Jared"!

Note dolenti (peccati veniali che non inficiano la valutazione):

Qualcuno dovrebbe informare il traduttore di N&C che in italiano il condizionale è un tempo verbale non solo uno stato di detenzione.

Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐/5

Piantometro (commovente 1-3) 😭😭/3

Figometro (bellezza personaggi dentro/fuori 1-3) 😍😍/3

Romanticometro (livello di romanticismo 1-3) 🌸🌸/3

Minchiometro (livello di spicy 1-3) 🔥🔥🔥/3

Kellanometro (originalità 1-3) 💖💖💖/3

Martilallimetro (misteri, enigmi, crime 1-3) 🕵🏼/3

Sclerometro (quanto ho dato di matto a leggere il libro 1-3) 🤬 🤬/3

Buzzometro (comicità, divertimento 1-3) 😂/3

Schiavometro (copertina) 🖼/3

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.

Tre emoji è il punteggio massimo dei metri.

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.