mercoledì 19 luglio 2023

Cose dell'altro mondo di Ilaria Carioti

@ellakintsugi 

 Incollats,

buongiorno!

Il nuovo spaccio veloce è composto di qualche parola come commento, una scheda e i metri, in più troverete sul mio profilo TikTok il breve video promozionale del libro letto.

Titolo (serie), autore, editore: Cose dell'altro mondo di Ilaria Carioti, Literary Romance Edizioni

Genere: Contemporary romance.

Sottogenere e trope: Opposite attraction, paranormal romance (fantasmi).

Protagonisti: Alex e Laila


TRAMA:

Costretta a trovarsi un impiego alternativo alla disoccupazione, Laila accetta di essere la custode di un piccolo cimitero alle pendici del Gran Sasso. Purtroppo, è l’ultimo luogo in cui desidera trovarsi data la concentrazione di spiriti e anime in pena (nel vero senso della parola!). Sì, perché Laila ha il “dono” della madre ovvero quello di vedere i morti e non ne è del tutto fiera.

Alex Di Stefano sta affrontando il peggior momento della sua vita: ha da poco perso il gemello Max durante un volo in parapendio saltando dalla cima dell’Himalaya.

Mentre Laila cerca di mettere in riga lo spirito di una vecchia che vuole appiopparle il suo barboncino, Max si fa “vedere” per chiederle un favore: scrivere una lettera al fratello affinché non si senta responsabile dell’incidente che ha coinvolto entrambi.

Ma come si fa? Cosa dire? Quali parole usare?

Cosa ne penso:

Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo. Sono molto difficile nel leggere le autrici nostrane, perché c'è sempre il rischio di trovarti in conflitto, se non con loro direttamente, con il fandom. Non è questo il caso, non solo perché non conoscevo l'autrice, ma anche perché la storia è bellissima e mi è piaciuta... da morire. Perdonate la battuta macabra, ma ci voleva, no? Bello il contesto, a volte lo humor nero, la dolcezza della protagonista, degli animali, la struggente storia dei gemelli Max e Alex. E finalmente uno scenario italiano, in un Abruzzo che ho imparato ad amare attraverso i quadri di una delle mie "Barbara" del cuore, in arte Bake, e il suo ciclo di dipinti e acquerelli legato a Scanno. Anche se il paese non esiste si ispira ad uno reale ed io ho attinto alle immagini di un altro luogo che potrebbe somigliargli, non essendo mai stata in Abruzzo. Ho adorato ogni pagina, una bella scrittura, una bellissima lettura che consiglio. Dietro c'è anche un bel messaggio di fondo che spesso diamo per scontato, assieme alla speranza che chi non c'è più ci veda e ci stia vicino.

Valutazione (da oggi in decimi!): ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐⭐ ⭐ ⭐⭐ 9/10

I metri da oggi sono da 1 a 5!

Piantometro (commovente 1-5) 😭 😭 😭 😭 /5

Figometro (bellezza personaggi dentro/fuori 1-5) 😍😍😍😍/5

Romanticometro (livello di romanticismo 1-5) 🌸🌸🌸🌸🌸/5

Minchiometro (livello di spicy 1-5) 🔥 🔥 /5

LGBTQIA+metro (se presenti personaggi LGBTQIA+ 1-5) 🌈🌈/5

Kellanometro (originalità 1-5) 💖💖💖💖💖/5

Sclerometro (quanto ho dato di matto a leggere il libro 1-5) 🤬🤬/5

Buzzometro (comicità, divertimento 1-5) 😂 😂 😂/5

Schiavometro (copertina) 🖼🖼 🖼 🖼/5

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.

Cinque emoji è il punteggio massimo dei metri che non indicano la qualità ma la quantità, ovvero quanto è commovente, quanto è spicy o quanto è romantico, ecc.


Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.