martedì 22 agosto 2023

Bet in the Dark di Caterina Amatulli

 

Incollats, buongiorno!

Lo spaccio agostino è più veloce che mai, perché anche se solo col cervello, vorrei andare in vacanza pure io!

Bet in the Dark di Caterina Amatulli


Genere: Contemporary romance

Sottogenere e trope: Mafia romance, soft dark romance, forced proximity, enemies to lovers, age-gap.

Trama:

Quando Theodora Ward finisce nelle mani del feroce Mads Frost per ripagare il debito di gioco del padre, sa che dovrà cercare di resistere per un anno intero prima di poter riguadagnare la sua libertà. Quello che non ha messo in conto è che restare viva così a lungo, quando si tratta di Mads, non è affatto semplice.

Arroccata dietro a un muro di difese e diffidenze, si troverà catapultata in un mondo oscuro, perverso, crudele. E si accorgerà ben presto che la sua unica possibilità di sopravvivenza risiede proprio in quell’uomo che odia con tutta sé stessa...

Mads Frost è il re di un impero che si è costruito con il sangue e l’ambizione. È temuto, rispettato, persino odiato, ma la sola cosa che gli importi davvero è scoprire la verità su un passato che continua a perseguitarlo. La persona che può fornirgli la chiave giusta per chiudere i conti con i suoi fantasmi, però, è anche l’unica in grado di minare le barriere che ha eretto intorno al suo cuore di ghiaccio e oscurità, l’unica che può metterlo in pericolo scatenandogli contro la furia vendicativa di chi, come lui, non conosce perdono…

Cosa ne penso:

Ma quant'è bello questo romanzo?

Era da un pezzo che non leggevo un mafia romance con toni dark come questo e sono contenta di averlo notato. Sì, confesso, l'ho notato dalla copertina bellissima, ma conoscevo la scrittura di Caterina grazie alla dilogia edita da una CE oggi chiusa. Sigh sigh...

Prima o poi imparerò a giocare a Poker, nel frattempo, mi sono goduta questa storia d'amore fuori dal comune, dove, in una situazione di vicinanza forzata, trope piuttosto classico, i due protagonisti Mads e Theodora riescono ad imparare l'amore. Perché entrambi si portano dietro un background importante: di dolore, abusi, privazioni, povertà, violenza. In comune una persona per entrambi deleteria.

Mi è piaciuto perché le dinamiche non sono per nulla stereotipate, anzi, è molto originale considerato il trope piuttosto comune per i mafia romance, o comunque dark (Mads non è mai definito "mafioso" nell'accezione del termine più comune ma è comunque un uomo di potere di stampo mafioso).

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5

I metri da oggi sono da 1 a 5!

Piantometro (commovente 1-5) 😭 😭 /5

Figometro (bellezza personaggi dentro/fuori 1-5) 😍😍😍😍/5

Romanticometro (livello di romanticismo 1-5) 🌸🌸🌸🌸/5

Minchiometro (livello di spicy 1-5) 🔥🔥🔥🔥🔥/5

Kellanometro (originalità 1-5) 💖💖💖💖/5

Martilallimetro (misteri, enigmi, crime 1-5) 🕵🏼🕵🏼🕵🏼🕵🏼/5

Sclerometro (quanto ho dato di matto a leggere il libro 1-5) 🤬🤬 🤬 /5

Schiavometro (copertina) 🖼🖼 🖼 🖼 🖼 /5

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.

Cinque emoji è il punteggio massimo dei metri che non indicano la qualità ma la quantità, ovvero quanto è commovente, quanto è spicy o quanto è romantico, ecc.

#foryou #voliamoneiperte #TikTokTainment

#bootoker #spacciotok #bookstagram

#GlowUp #ChooseYourCharacter

#andiamoneiperte

#KeepItSimple #booktok #libri #leggere #bookstagram #libridaleggere #books #book #libro #booktokitalia

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.