martedì 31 ottobre 2023

To Bleed a Crystal Bloom. Fiore di cristallo di Sarah A. Parker


 Incollats,

benvenuti in Ella versione ribelle. Rebella. Con questa definizione ho persto totalmente la mia credibilità.

Il libro che vi presento è il solito "fenomeno" del Booktok o qualcosa di venduto come tale che, non solo fa crollare le aspettative, ma fa decisamente cadere attributi normalmente non in dotazione alle donne.

Si tratta di To Bleed a Crystal Bloom. Fiore di cristallo di Sarah A. Parker edizioni HarperCollins.

Mi sono fatta forza e sono arrivata sino alla fine, perché dovevo capire e sapere cosa ci trovasse la gente di così straordinario in questo romanzo.

La prima cosa che mi viene da dire è: ma usare dei nomi più semplici no?

Cerchiamo, Incollats, di fare chiarezza assieme.

La trama dovrebbe (e il condizionale è a caratteri cubitali) essere un retell della fiaba di Rapunzel, ma fermatevi, non di quella Disney con Flynn/Eugene, ma della fiaba dei Grimm. Però, a parte la torre, non ho trovato molte cose da farmi pensare al retell e dire "che genio" come mi è capitato leggendo altri retell.

La protagonista, dal nome Orlaith e settantanove soprannomi, è l’unica sopravvissuta a un massacro che ha sterminato un intero villaggio, tale massacro è imputato a delle creature cui Rhordyn, forse il nostro protagonista maschile, dà la caccia da sempre.

Lei si ritrova confinata in un castello dal suo salvatore, dal quale, attenzione, è libera di uscire quando vuole e quando le viene proibito, conosce strade alternative che tutti sanno usi, ma nessuno le dice nulla. Tuttavia, ha paura a lanciarsi oltre un certo confine.

La storia è scandita da diversi POV, ma la predominanza è quello di Orlaith, che si fa sempre, e dico sempre, le stesse pippe mentali su Rhordyn e ogni tanto sul suo amico Kai – che devo capire che cacchio di creatura sia: un tritone? Qualcosa del genere? – Ogni tanto si allena con Baze, altro tizio che spunta a caso, pare un latin lover, ma non si capisce a cosa serva ai fini narrativi.

Idem tutta una pioggia di personaggi inseriti più per allungare un brodo già esteso dalle perifrasi e dalla ridondanza di figure retoriche che Orlaith usa soprattutto per descrivere quello che prova per Rhordyn, ma che non servono a molto, perché sono solo manierismi che alla lunga – ma pure alla media – stancano e annoiano, anche perché sono quasi sempre rivolti alle stesse cose.

L'autrice, dunque, si sofferma su ambienti e ripetizioni, creando un tono monotono e lento. La trama è impossibile da capire, perché non si sa dove si voglia andare a parare.

All'inizio c'è un glossario inutile, perché poi all'interno del testo ci sono indicate cose che necessiterebbero del glossario e che, invece, sono date per scontate. Così come non viene detto cosa siano i personaggi. Rhordyn non mangia, vive di una goccia di sangue annacquato che lei gli offre da quando l'ha salvata a due anni fino ad oggi, che ne ha 21. È un vampiro? Chi lo sa!?

Vengono enfatizzati alcuni aspetti dell’ambientazione e della protagonista creando un tale senso di monotonia da offuscare quei momenti che hanno realmente un impatto sulla trama, come il summit e l'unico personaggio degno di nota, Cainon, che arriva troppo tardi e va via troppo presto perché possa salvare la storia. Zali non la nomino neanche, perché è la classica terza (o settima) incomoda splendida messa lì per far scena e - forse - nel letto di Rhordyn.

Altri elementi: Orlaith ama farsi del male, deve drogarsi ogni notte solo per poter dormire, desidera il suo tutore cui castello non lascia più da 19 anni, i suoi istruttori le hanno dato un'istruzione mirata, non sa e non vuole sapere qualsiasi cosa del suo mondo. Ci sono descrizioni immense di cose inutili ma non si sa molto bene che aspetto abbiano i personaggi, quanti anni abbiano i maschi o quanti ne dimostrino.

Kai è un tritone? Ha un disturbo della personalità e diventa un Kraken? Cosa cippa è Baze? Perché è lì, da quando? Cosa rappresenta per Rhordyn, il sovrano di quella terra?

L'inverno sta arrivando? Ah, scusate, ho sbagliato libro.

Orlaith offre sangue ogni notte a Rhordyn da quando aveva 2 anni. Pensa di condividere una parte di sé con lui e si sente soddisfatta dall'autolesionismo? Però lo punisce, si punisce. Fa capricci, li fa anche lui. Li fanno tutti.

Ci sono rituali e situazioni che non vengono spiegati, ma dati come cosa nota. Orlaith va in calore - come gli animali - a 21 anni per la prima volta, e vuole tutti. Ma non ottiene che una grattatina da Rhordyn con mille sensi di colpa e un bacio dal tritone – che però è il suo migliore amico. Senza contare che, va bene non usare un linguaggio esplicito, ma l'implicito non è che sia tanto meglio quando si capisce il sottinteso e questo è raccapricciante.

Viene definito dark romance, io ho un'idea differente di questo genere e questo libro ha toni cupi e crudi ma che non riguardano più di tanto la relazione tossica tra la protagonista e il resto del mondo. Se lei che si presenta a tavola coperta di cacca di cavallo o il suo amico Kai che vuole leccare il suo ciclo per guarirla possono definirlo dark romance, fatemelo sapere.

Qualche bacio dato con rabbia non rende la cosa un dark romance, non c'è redenzione del protagonista maschile né, eventualmente, di Orlaith. O di chiunque altro.

Ci sono solo cadaveri sventrati degni di un horror splatter.

Posso solo trovare due pregi: la copertina, molto bella e la traduzione ben fatta.

Quindi, con tutto il rispetto, ma il mio giudizio è 2 stelle, per questo, e per la totale assenza di tutto, non lo ritengo neanche papabile di metri.

Valutazione: ⭐⭐/5

Pestilenza (I Cavalieri dell'Apocalisse Vol. 1) di Laura Thalassa.

 


«Non mi serve un nome per avere uno scopo. Sono gli umani che hanno bisogno di dare un nome a qualsiasi cosa su questa loro terra verde, persino ai fili d’erba».

Perché dare un nome alle cose le umanizza, e se umanizzi qualcosa allora sei costretto a riconoscerne l’esistenza.

Incollats, questa saga è qualcosa di apocalittico!

Ok, Ella, smettila.

Rifaccio…

Incollats, ho finalmente trovato il periodo e il mood per leggere questi romanzi di Laura Thalassa e devo ammettere che sono pentita di non averlo fatto prima.

Era da molto tempo che non trovavo dei paranormal romance o "romantasy" come vengono definiti da chi se ne sa di queste cose, così belli.

Perché io non li abbia letti prima, be', è una domanda cui non so dare risposta, forse semplicemente perché l'originale, il diverso, fa paura. Anche se bisogna ammettere che le recensioni dell'intera saga (a proposito, Hope Edizioni, quando arriva "Morte"?) sono altissime.

Pestilenza (I Cavalieri dell'Apocalisse Vol. 1) di Laura Thalassa. Hope Edizioni.

̷T̷r̷a̷m̷a:

Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti.

Quando Pestilenza arriva nella cittadina di Whistler, in Canada, Sara Burns sa per certo che tutte le persone che lei conosce e ama sono destinate a morire, a meno che il Cavaliere dalle fattezze angeliche non venga fermato. Ed è proprio questo che Sara ha in mente di fare quando, con un colpo di fucile, lo disarciona dal suo cavallo.

Peccato che nessuno l’abbia avvisata che la bestia immonda non può morire.

Si ritrova quindi prigioniera di un Cavaliere immortale e molto, molto arrabbiato, il cui unico scopo è farla soffrire. Più il tempo passa, però, e più Sara è incerta sui sentimenti che il messaggero dell’Apocalisse nutre per lei e... viceversa.

Sara può ancora salvare il mondo, ma per farlo dovrà essere disposta a sacrificare il suo cuore.

̷C̷o̷s̷a ̷n̷e ̷p̷e̷n̷s̷o:

«Non sono qui per esaudire i tuoi desideri». La sua voce è ferma, spassionata. «Sono qui per far finire il mondo».

In questo primo romanzo troviamo Sara Burns, una pompiera, che per fermare Pestilenza, l'angelo dell'apocalisse che ovunque passa lascia una scia di malattia e di morte, estrae a sorte lo stecchino sfortunato, e gli fa un'imboscata dove pensa di fermarlo.

Peccato che...

Lo vedrete, altrimenti finirebbe il libro al 5%.

Per punizione, Pestilenza la porterà con sé e non la infetterà con il suo morbo, ma all'inizio la farà soffrire parecchio.

Scopriremo poi anche i motivi della sua scelta, ma nel frattempo ci godremo il viaggio nel viaggio, nello scoprire il mondo degli uomini da parte di Pestilenza e Sara sarà titubante nell'insegnarglielo. Ma pure divertita.

Questo romanzo ha indubbiamente dei toni forti, degli argomenti pesanti, insomma da tw di un certo spessore; tuttavia, leggendolo si riesce a immedesimarsi in entrambi i protagonisti e a capirne le intenzioni.

La penna di Laura Thalassa è qualcosa di straordinario e unico, riesce, nonostante parli di malattia e morte, a essere divertente, soprattutto nei momenti in cui Sara commenta Pestilenza con ironia e autoironia.

Pestilenza è – pur nella sua terrificante bellezza – tenerissimo. Perché quando scopre il mondo, ad esempio alla prima bevuta di superalcolico, sembra un ragazzino che s'atteggia da adulto. Poi però impara in fretta e a Sara non resta che capitolare.

Tuttavia, forse, la lezione viene imparata da entrambi.

Un altro particolare interessante è quello legato al nome, Pestilenza, e vedrete che anche qui la scelta di non dargli un nome diverso non è casuale. Laura Thalassa se ne sa di ciò che scrive e anche se parla di un argomento strettamente legato alla religione – sono cavalieri biblici – non fa apologie o tenta di convertire, anzi, (questo è qualcosa che ho apprezzato molto avendo anche io scritto di religione con lo stesso intento) descrive quello che l'umanità si è perso, descrive quello che l'umanità ha di bello, laddove false dottrine o la negazione delle stesse fanno credere sbagliato quello che è giusto e abitudine ciò che è sbagliato.

̷S̷p̷e̷c̷i̷f̷i̷c̷o ̷c̷h̷e ̷i ̷m̷e̷t̷r̷i ̷e̷s̷u̷l̷a̷n̷o ̷d̷a̷l̷l̷a ̷v̷a̷l̷u̷t̷a̷z̷i̷o̷n̷e ̷i̷n ̷s̷t̷e̷l̷l̷e̷. ̷N̷o̷n ̷c̷o̷n̷t̷a̷n̷o ̷s̷e ̷n̷o̷n ̷d̷i ̷p̷e̷r ̷s̷é ̷s̷t̷e̷s̷s̷i̷.

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5 lode

Piantometro 😭 😭 😭 😭 /5

Figometro 😍😍😍😍😍/5

Romanticometro 🌸🌸🌸🌸/5

Minchiometro 🔥🔥🔥🔥/5

Kellanometro 💖💖💖💖💖/5

Dean&Sammetro (novità!) 👻 👻 👻👻👻/5

Sclerometro 🤬🤬 🤬 🤬 🤬/5

Buzzometro 😂 😂 😂/5

Schiavometro (copertina) 🖼🖼 🖼 🖼 🖼 /5

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.

Cinque emoji è il punteggio massimo dei metri che non indicano la qualità ma la quantità, ovvero quanto è commovente, quanto è spicy o quanto è romantico, ecc.

Guerra (I Cavalieri dell'Apocalisse Vol. 2) di Laura Thalassa.

 


«Sono tuo e tu sei mia, Miriam». Tremo davanti a quelle parole. «Ma non siamo uguali. Non dimenticarlo mai».

Guerra (I Cavalieri dell'Apocalisse Vol. 2) di Laura Thalassa. Hope Edizioni.

̷T̷r̷a̷m̷a:

Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti.

Il giorno della caduta di Gerusalemme, Miriam Elmahdy capisce che la sua vita è ormai finita. Le case sono in fiamme, le strade si sono trasformate in fiumi di sangue e un esercito di traditori massacra ogni singolo abitante della città. Non c’è possibilità di salvezza, soprattutto non dopo che Miriam attira l’attenzione dell’artefice di tutta quella distruzione: Guerra, il secondo Cavaliere. Tuttavia, quando il gigantesco e terrificante condottiero riesce a catturarla, invece di ucciderla inizia a chiamarla “moglie” e la porta con sé al suo accampamento.

Miriam si trova così ad affrontare un futuro che mai avrebbe immaginato: il mondo brucia davanti ai suoi occhi, città dopo città, e il responsabile di tutto ciò è il suo apparentemente indistruttibile “marito”, il quale, nei suoi confronti, si dimostra tuttavia tenero e gentile, nonché deciso a fare di tutto per conquistarla.

Miriam non è sicura di riuscire a resistergli, ma se c’è una cosa che ha imparato è che amore e guerra non possono coesistere e lei deve scegliere se arrendersi e assistere alla fine dell’umanità, oppure se sacrificare tutto, sentimenti compresi, pur di fermare il Cavaliere.

̷C̷o̷s̷a ̷n̷e ̷p̷e̷n̷s̷o:

«La gente ha paura di ciò che non capisce».

Ebbene, dei tre libri questo è quello che mi ha fatto sottolineare un sacco di citazioni. L'ho amato alla follia, forse non quanto Pestilenza – perché era il primo e certe dinamiche mi hanno conquistata totalmente – ma anche in questo caso, la storia, originalissima, cattura e non c'è verso che si riesca a smettere di leggere. Sappiate solo che, col cambio dell'ora e... due gatti, alle tre del mattino ero a finire di leggere il libro perché volevo sapere, capire.

"Ha un corpo che ispira al peccato, ma la sua bocca sa di paradiso."

Come nel primo libro e vi anticipo anche nel terzo, la ricetta formidabile della Thalassa è sempre la stessa: passione, ironia, dramma.

Ci sono trigger warning da riscrivere la pagina Wikipedia sul tema; tuttavia, anche questa volta, la finzione porta, non dico a capire, ma a sopportare determinati argomenti e scene.

Guerra è guerra e niente di meno di quanto ci si possa immaginare sul cavaliere apocalittico che porta questo nome.

Senza fare spoiler, mi permetto di menzionare il fatto che l'autrice ha usato per ogni cavaliere dei poteri genialmente concepiti.

"Sto occhieggiando le cosce… del mio nemico. Si può essere più idioti?"

Guerra, al contrario di Pestilenza, nasce dal cuore degli uomini, quindi, non è un verginello, al contrario, dell'umanità conosce tutta la componente carnale, perché dopo la battaglia, il sesso è quasi una conseguenza naturale.

Miriam, da parte sua, è anche lei meno scandalizzata dalla morte rispetto a Sara di Pestilenza. È nata e cresciuta nell'era dei cavalieri, così, lei per prima è un'assassina per forza di cose.

"È come assaggiare il paradiso e l’inferno e la terra e la morte e tutto ciò per cui ancora non esiste un nome."

Amarsi per Guerra e Miriam è qualcosa di inciso sulla pelle. Ma la loro relazione è uno scontro continuo. Una vera e propria "guerra". Anche in questo ho trovato geniale come tutto coincida perfettamente, come la storia sia strutturata genialmente (oggi sto in fissa con questa parola) attorno al protagonista e a ciò che rappresenta.

Anche qui, l'elemento teologico è trattato con coscienza e conoscenza. Lasciatevelo dire da una teologa mancata, o fallita come in tutte le cose che faccio, questo libro, dal punto di vista della religione è un capolavoro anche perché la sfrutta come elemento paranormale, senza false dottrine (in teoria lo faccio anche io, ma non va mai bene... forse sono i troppi personaggi, le sinossi sbagliate e le copertine brutte... scusate lo sfogo, ma di recente sono un po' disillusa).

Tornando al libro, è un altro bellissimo viaggio, con momenti drammatici, altri divertenti, altri ancora emozionanti a trecentosessanta gradi. Lo consiglio perché è raro leggere libri così belli. Libri che restano nel cuore.

S̷p̷e̷c̷i̷f̷i̷c̷o ̷c̷h̷e ̷i ̷m̷e̷t̷r̷i ̷e̷s̷u̷l̷a̷n̷o ̷d̷a̷l̷l̷a ̷v̷a̷l̷u̷t̷a̷z̷i̷o̷n̷e ̷i̷n ̷s̷t̷e̷l̷l̷e̷. ̷N̷o̷n ̷c̷o̷n̷t̷a̷n̷o ̷s̷e ̷n̷o̷n ̷d̷i ̷p̷e̷r ̷s̷é ̷s̷t̷e̷s̷s̷i̷.

Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐/5

Piantometro 😭 😭 😭 /5

Figometro 😍😍😍😍😍/5

Romanticometro 🌸🌸🌸/5

Minchiometro 🔥🔥🔥🔥🔥/5

Kellanometro 💖💖💖💖💖/5

Dean&Sammetro (novità!) 👻 👻 👻 👻 👻/5

Sclerometro 🤬 🤬 🤬 🤬 /5

Buzzometro 😂/5

Schiavometro (copertina) 🖼 🖼 🖼 🖼 🖼 /5

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.

Cinque emoji è il punteggio massimo dei metri che non indicano la qualità ma la quantità, ovvero quanto è commovente, quanto è spicy o quanto è romantico, ecc.

Carestia (I Cavalieri dell'Apocalisse Vol. 3) di Laura Thalassa.

 


"Se solo sapesse che, per quanto lo trovi odioso, non disdegnerei di cavalcarlo almeno una volta… E non per il bene dell’umanità, ma solo perché guardarlo mi fa dimenticare quanto in realtà sia bastardo."

Carestia (I Cavalieri dell'Apocalisse Vol. 3) di Laura Thalassa. Hope Edizioni

̷T̷r̷a̷m̷a:

Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti.

Ana da Silva ha sempre creduto che sarebbe morta giovane, solo che non pensava che sarebbe successo per mano di Carestia, l’essere immortale che cinque anni prima lei aveva salvato.

Ammesso che il Cavaliere si ricordi di lei, non sembra però che gliene importi, perché, quando si trovano faccia a faccia per la seconda volta, Carestia ordina che lei venga pugnalata a morte.

Ana, però, non muore.

La crudeltà è l’occupazione preferita di Carestia e quei bastardi senza Dio di umani la meritano tutta. Il Cavaliere non riesce a dimenticare ciò che gli è stato fatto, finché un fantasma tornato dal passato lo mette all’angolo, giurandogli vendetta per la sofferenza patita di recente. Carestia ne resta affascinato e decide di portare Ana con sé.

I due sono attratti l’uno dall’altra, ma restano pur sempre nemici e niente potrà mai cambiare quel fatto. Non una gentilezza, e neppure due. E, decisamente, non qualche notte di passione. È comunque consigliabile che i due riluttanti amanti smettano subito, o ci penserà il Cielo a intervenire.

̷C̷o̷s̷a ̷n̷e ̷p̷e̷n̷s̷o:

"Sì, farei di nuovo tutto per quest’uomo, perché cattivo o no, violento o no, Carestia potrebbe essere l’unica persona che sia mai interessata e presa cura di me. Mentre io… potrei essere l’unica persona ad averlo visto per ciò che è e ad avergli teso la mano. E questo riconoscerci a vicenda ci ha, malgrado noi, legati in un rapporto di lealtà."

Il terzo volume mi è piaciuto leggermente meno dei primi due, ma l'ho adorato lo stesso, diciamo che la mezza stella è dovuta solo se messo in paragone ai precedenti. E sono comunque molto curiosa sul prossimo libro, perché, anche se non termina con un cliffhanger poco ci manca e non credo che questo sia uno spoiler. Inoltre, Morte, oltre a essere l'unico con un nome, Thanatos, è presente negli altri tre libri e per i suoi fratelli è ragione di tormento e conforto, guida e terrore. Insomma, si prospetta un libro conclusivo scoppiettante.

Ma torniamo a questo.

"È stato come baciare il peccato e voglio farlo di nuovo. Se non altro per vedere un altro albero andare a fuoco."

Questa volta, Laura Thalassa ci presenta Carestia come il mietitore, il portatore di morte attraverso la natura, le colture. La sua falce non risparmia, punisce, mentre la sua bilancia pesa le anime e le giudica sempre mancanti. Ana, la protagonista femminile, è una prostituta. E qui è interessante l'accostamento. Ma non crediate che Carestia sia un verginello come Pestilenza, affatto, potrebbe insegnare a Guerra. Insomma, anche lui, come Guerra, è da minchiometro apocalittico. Tuttavia, rifiuta le avances di Ana, che non nasconde di trovarlo attraente, anzi, addirittura viene donata a lui come tributo nella falsa speranza di placare la sua scia di morte e distruzione.

Ma così non è.

Carestia se la porterà dietro per diversi motivi. Il primo fra tutti è che lei gli ha dimostrato pietà cinque anni prima, quando il cavaliere è stato vittima degli uomini.

Anche qui, dunque, i tw si sprecano ed entriamo in un tipo di abuso particolarmente crudele.

"Sarebbe troppo facile illudersi di poterlo cambiare, un pompino alla volta. Anche se, devo ammetterlo, i miei pompini cambiano la vita."

Così, Ana deve "raffreddare le tette" spesso e malvolentieri, perché Carestia sa bene che tra loro il sesso sarebbe facile. Ma lui vuole qualcosa di diverso, anche se non lo sa.

In questo nuovo viaggio, siamo in un'altra parte ancora del mondo. Dal Canada e l'America del nord di Pestilenza, passiamo al Medioriente di Guerra fino al Brasile di Carestia.

Mai luoghi meglio indovinati come location apocalittiche, soprattutto in base alle storie che vengono raccontate in questi romanzi.

Carestia e Ana si troveranno addirittura a combattere contro un boss della droga, uno di quelli che anche in tempi di cavalieri è intoccabile.

La loro storia d'amore è scandita da momenti di terrore e violenza, anche se loro due, assieme, sono dolcissimi.

Ma a differenza dei due fratelli precedenti, Carestia avrà le idee chiare riguardo ad Ana e all'umanità. E questo risveglierà Morte.

S̷p̷e̷c̷i̷f̷i̷c̷o ̷c̷h̷e ̷i ̷m̷e̷t̷r̷i ̷e̷s̷u̷l̷a̷n̷o ̷d̷a̷l̷l̷a ̷v̷a̷l̷u̷t̷a̷z̷i̷o̷n̷e ̷i̷n ̷s̷t̷e̷l̷l̷e̷. ̷N̷o̷n ̷c̷o̷n̷t̷a̷n̷o ̷s̷e ̷n̷o̷n ̷d̷i ̷p̷e̷r ̷s̷é ̷s̷t̷e̷s̷s̷i̷.

Valutazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐,5/5

Piantometro 😭 😭/5

Figometro 😍😍😍😍😍/5

Romanticometro 🌸🌸🌸🌸🌸/5

Minchiometro 🔥🔥🔥🔥🔥/5

Kellanometro 💖💖💖💖💖/5

Dean&Sammetro (novità!) 👻 👻 👻 👻 👻/5

Sclerometro 🤬 🤬 🤬 🤬 /5

Buzzometro 😂 😂/5

Schiavometro (copertina) 🖼 🖼 🖼 🖼 🖼 /5

⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.

Cinque emoji è il punteggio massimo dei metri che non indicano la qualità ma la quantità, ovvero quanto è commovente, quanto è spicy o quanto è romantico, ecc.

Attenzione

Se mi contatti, con qualunque mezzo, social o e-mail, controlla di conoscere alcune cose: 1. Se vuoi che io collabori con te e che legga i tuoi libri, vedrai che non faccio collaborazioni a parte tramite Romance Book (che puoi contattare chiedendo di me, ma non è detto che io possa comunque essere colei che leggerà il tuo libro). 2. Se mi contatti per leggere i miei libri premurati almeno di sapere cosa scrivo. Alcuni libri sono pubblicati da CE e dovresti sentire loro. Io NON mando cartacei, perché non posso permettermeli neanche per me. Per questo, visto che in un modo o nell'altro voi schifate il digitale, non chiedermi la collaborazione. 3. Non intendo aprirmi un profilo Wattpad per NESSUN motivo. Idem per Facebook. Ho i miei problemi importanti per odiare a morte quei due siti. Grazie per la comprensione.