Incollats,
Mai per amore. Bully (The Fall Away Series Vol. 1) di Penelope Douglas per Newton & Compton Edizioni è il libro che avrei dovuto leggere prima di "Falls Boys" e prima ancora tutta la serie Fall Away.
Ma... lasciamo perdere.
Che dire di questa storia? Ne ho sentito parlare tantissimo e molto bene. Per alcune lettrici è il "must read" dei bully romance. Ma sappiate che senza l'intervento della mia anima gemella BarbarAzza, nota conoscitrice di Penelope Douglas, non sarei qui a scrivervi questo spaccio, non in questi termini.
Prima cosa: dobbiamo tornare indietro nel tempo resettare tutte le letture bully romance fatte dopo che questo libro è stato scritto e pensare che i dieci anni che ci separano da questo romanzo, in Italia dal 2014, ma scritto prima, sono stati di crescita da parte dell'autrice, che già tra il primo e il secondo si vede, ma che non potremo leggere per il momento, perché, devo dirlo, Newton & Compton sta facendo un discreto pastrocchio con le edizioni.
Sicché, prima di entrare nel merito del romanzo in sé, vorrei fare chiarezza su come stiano al momento le cose:
1. Mai per amore. Bully (il libro di questo spaccio).
Originale: Bully (The Fall Away Series Book 1)
1.5 Da quando ci sei tu (al momento solo cartaceo perché a breve uscirà la nuova edizione) La storia di Tate e Jared dal punto di vista di Jared.
Originale: Until You (The Fall Away Series Book 2) (English Edition)
2. La mia meravigliosa rivincita (al momento solo cartaceo perché a breve uscirà la nuova edizione)
Originale: Rival (The Fall Away Series Book 3) (English Edition)
3. Non riesco a dimenticarti (ancora nella vecchia versione, suppongo che presto sparirà il Kindle almeno per un po')
Originale: Falling Away (The Fall Away Series Book 4)
4. Odiami come io ti amo (ancora nella vecchia versione, suppongo che presto sparirà il Kindle almeno per un po')
Originale: Aflame: A Fall Away Novella
4.5 Mai e poi mai (ancora nella vecchia versione, suppongo che presto sparirà il Kindle almeno per un po').
Originale: Next to Never: A Fall Away Novella
Falls Boys è un'altra serie con protagonisti i figli della succitata serie Fall Away.
Detto questo, entriamo nella storia.
Io amo i bully romance e, al contrario di una certa Sy-Sy che proprio non ne ha letto manco mezzo (perché l'unico che ha iniziato l'ha mollato al cap. 4), capisco le dinamiche di questo genere di romanzi. Qui siamo all'esordio di un'autrice che ha riscritto alcune regole del romance, e questo è il capostipite dei romanzi Young Adult con il trope bully. Poi vengono tutte le altre, molte, ora lo capisco, che si ispirano a lei. Come, ad esempio, Veronika Eden, Tracy Lorraine ed Eliah Greewood.
La storia racconta con l'unico POV di Tatum, Tate, la protagonista, il suo rapporto conflittuale con Jared, vicino di casa ed ex migliore amico, che dopo un'estate passata col padre muta completamente atteggiamento nei suoi confronti e diventa il suo incubo.
Ma come la Douglas ci abituerà da qui in poi, l'eroina della storia non è una fessa, al contrario, e dopo un anno di studio all'estero tornerà agguerrita e si saprà difendere dagli attacchi dell'ex amico del cuore.
Ma non sarà facile, perché dovrà scontrarsi con la solitudine, perché il padre lavora sempre fuori, con la sua unica amica che... non ve lo dico...
Qualcuna... sempre lei, mi ha detto che Penelope ha sentito il desiderio di scrivere questa storia dopo aver letto Twilight; ebbene, se ci fate caso, in un punto in particolare fa un omaggio a Edward -stalker-Cullen. Ma non vi dirò dove.
In attesa del libro successivo, col POV di Jared, non posso far altro che consigliarvi questo libro anche per capire che una scrittrice può evolversi. Così come lo stile di scrittura, gli schemi, i trope, i sottogeneri si evolvono in base ad esigenze personali e – purtroppo – editoriali.
Perché, ahimè, per prima io, nel mio piccolo, comprendo solo oggi, dopo tanti spacci, che ci siano alcune regole che si vanno scrivendo ormai nei social, di recente soprattutto su Tik Tok e che, in qualche modo anche inconsapevolmente, incanalino alcuni stili di scrittura in quelli arcaici, dove già sono quasi emarginati i POV esterni e al passato (tranne nel fantasy/paranormal dove resistono), ma presto finiranno nel "ma anche no" pure i POV unici per prediligere quelli alternati e al presente nello stesso libro.
Tuttavia, mi preme sottolineare che questo tipo di struttura: due libri, due POV, è tipica degli anni Duemila e primi Duemila dieci (tra il 2004 e il 2015) perché anche altre autrici coeve di romanzi noti (dalla McGuire alle personalità multiple della Armentrout) hanno adottato questo tipo di approccio, di recente sostituito con il POV alternato al presente ormai quasi d'obbligo per il booktok.
Ma in questo caso, il libro con il POV di Jared non sarà la copia del primo dal punto di vista di lui, bensì un'integrazione e racconterà quanto è accaduto a lui; soprattutto, spiegherà alcuni buchi di trama di "Bully" e li andrà a completare.
Forse una riedizione riveduta con entrambi i POV nell'unico libro non sarebbe guastata.
Non è affatto una critica, solo un'analisi estemporanea delle cose e una risposta ad alcune questioni emerse con colleghe e compari lettrici e/o scrittrici. Sono evoluzioni del mercato che, loro malgrado, penalizzano un libro a volte sul nascere, a volte lo stroncano proprio a priori, purtroppo.
Ora comprendo bene come mai, nel mio piccolo tra i miei "Lara" e "Marco" ci sia una differenza notevole in tema di media di voti: il primo ha narratore esterno al passato, il secondo POV alternato al presente. E pensare che "Lara" originale del 2007 era col POV dei fantasmi al presente, l'ho cambiato perché lo credevo più bello scritto così. Bella cazzata, Ella.
Va bene, mentre mi flagello piangendomi addosso, andiamo coi metri:
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐/5
Piantometro 😭 😭/3
Figometro. 😍😍😍/3
Romanticometro: 🌸🌸/3
Minchiometro 🔥🔥/3
Kellanometro 💖💖💖/3
Martilallimetro: 🕵🏼/3 (per ora)
Sclerometro 🤬🤬 🤬/3
Buzzometro 😂/3
Schiavometro non pervenuto
⚠️I miei sono #spacci, non recensioni vere; quindi, mi scuso con autori e editori per il mio modo bizzarro di esprimermi, ma vi assicuro che i libri di cui parlo mi sono piaciuti moltissimo.
Tre emoji è il punteggio massimo.
I parametri dei miei metri sono:
Piantometro 😭 😭😭 se il libro è commovente
Figometro. 😍😍😍 se il protagonista e i personaggi sono belli
Minchiometro 🔥🔥🔥 se il protagonista maschile oltre che bello è uno che...insomma, ci capiamo. Un po' spicy-hot, quanto pepe c'è.
Kellanometro 💖💖💖 l'originalità
Sclerometro 🤬 🤬🤬 quando sclero per i colpi di scena, per le situazioni trepidanti (prima era incluso nel minchiometro)
Buzzometro 😂 😂😂 quanto fa ridere, quando ci sono scene comiche.
Schiavometro 🖼 🖼🖼 La copertina.
Kellanometro e Buzzometro derivano da due personaggi di due libri che ho letto.
Schiavometro perché il mio grafico si chiama Schiavo di cognome (e a detta solo sua 😂, anche di fatto!)
Da oggi ai metri aggiungo il Romanticometro 🌸🌸🌸 per il romanticismo (quando c'è amore ma non sesso da Minchiometro), il Martilallimetro per la suspense 🕵🏼🕵🏼🕵🏼 e il LGBTQIA+metro 🌈🌈🌈 per quanto arcobaleno c'è nella storia, se c'è. Sempre con un punteggio massimo di 3 emoji
TRAMA
The Fall Away Series
Un tempo Jared e Tate erano inseparabili: sono cresciuti insieme, e si sono aiutati a vicenda nei momenti difficili. Ma dopo un’estate che hanno trascorso lontani, Jared è cambiato. Il bambino dolce di una volta si è trasformato in un ragazzo difficile e astioso, sempre pronto a offendere e deridere Tate, a schernirla e a farla oggetto dei propri soprusi. A scuola le ha reso la vita un inferno, e Tate non sa più come difendersi: vorrebbe odiarlo eppure non ci riesce, perché sente che Jared ha sofferto, e che questa sua rabbia nasconde una ferita profonda. Deve raggiungere il suo cuore e carpire il segreto che lui si ostina a non rivelarle...