Incollats,
Ricordate quando avevo chiesto nelle storie di Instagram come gestire l'Idra? Ecco, preparatevi a fustigarmi perché "Nel modo in cui cade la neve" di Erin Doom, Salani edizioni, era nell'Idra da aprile 2022. Ed è per questo che mi sono decisa a leggerlo procedendo con vecchio-nuovissimo-medio. Insomma, a mo' di cavalletta.
È inevitabile il confronto con il celeberrimo "Fabbricante di Lacrime" e, a costo di risultare unpopular, vi dico che a me è piaciuto molto di più questo. Sebbene mi sia piaciuto anche l'altro, ma in questo sono riuscita a entrare un po' di più nella storia, vuoi che attorno al padre di Ivy si dipana un mistero, che mi è sembrato un trope più intrigante rispetto alle pippe mentali di Rigel del Fabbricante.
"«Trovarsi tra simili è raro. Ma trovare sé stessi nella persona più diversa del mondo è qualcosa che non si può spiegare»."
Però comprendo anche chi metta Rigel a confronto con Mason e l'effetto bel tenebroso spazza via la concorrenza a mani basse. Ciò nonostante, anche se è passato un anno dalla lettura del Fabbricante, io resto del team Mason, perché è un bel personaggio. Tra Ivy e Nica, preferisco ancora Ivy, perché Nica è un tipo di personaggio femminile che anche no. Perdonatemi l'italiano, sono le sette del mattino e il fatto che io sia già in piedi da ore la dice lunga.
Il romanzo è molto bello, la delicata e giovane storia d'amore che nasce tra Ivy e Mason è nel pieno trope YA enemies-to-lovers, ma è il resto della storia che lo ricopre di originalità. Commovente, da piantometro, l'attaccamento che Ivy ha verso il defunto Robert, suo padre, che in qualche modo riversa in John, padrino di Ivy e papà single di Mason, facendo ingelosire irrimediabilmente il figlio vero.
Molto interessante è anche lo spaccato alascano, anche se a mio avviso forse un po' troppo calcato di cliché.
Ed eccole che arrivano... a 'sto giro, Incollats, abbiamo le note dolenti.
Novità negli spacci del 2023 sono le note dolenti, quello che su di me non ha funzionato. Ma, attenzione, lo dico ora e lo rimarcherò tutte le volte: è sempre qualcosa di soggettivo e rimane nel range di quella che potrebbe essere una valutazione da 4 o 5 stelle, quindi, nemmeno classificabile tra i peccati veniali.
Dunque, come dirlo senza farmi dare addosso dalle fan-atiche di Erin Doom?
Ella, tranquilla, tanto le stelle mute e le recensioni di merda a Daphne te le mettono comunque.
Partendo dal presupposto del warning qui sopra, per i miei gusti il libro poteva essere realizzato non dico con la metà delle pagine, ma con un terzo abbondante in meno.
Con tutto il rispetto e i complimenti per la poesia, ma quattro pagine di figure retoriche per un bacio anche impacciato, anche no. Cioè, suppongo che anche a Mason sia sceso "l'entusiasmo".
Quanto segue non per fare polemica, ma per dare un motivo alla faccenda:
Io non so, ma ho l'impressione che Salani abbia degli editor che puntano molto sull'allungare il brodo dei loro libri per vendere a prezzi più alti. In questo caso, meglio che nel Fabbricante – dove Nica è la regina della pippa mentale indiscussa –, ma pur sempre presenti e, alla lunga, troppi ricami sfociano nei manierismi, per cui, mi è sembrato perfetto il modo in cui Ivy realizza di amare Mason, ma pesante nello scambio di un bacio che di fatto è qualcosa di veloce, un impeto, uno schianto di labbra condite di mille figure retoriche che allungano la scena e su di me ha avuto effetto di una cosa al rallentatore.
Non nego che, in alcuni casi, anche le figure retoriche sono poesia pura, veramente belle, ma anche il troppo stroppia, almeno per i miei gusti e trovo anche che si applichino pesi e misure differenti nel giudicare un autore con stili affini solo in base alla popolarità o alla grandezza della CE. Un autore auto-pubblicato verrebbe stroncato a prescindere, ma se è la CE a imporre di allungare il brodo, allora va tutto bene. E non è bello che sia la moda a dettare i gusti delle persone.
In ogni modo, a me la storia è piaciuta moltissimo e ve la consiglio abbestia.
Ella, sei una bestia...
Ehi, voce della coscienza, tu sei ben accetta solo di là, con le ragazze Romance Book, qui smandrappiamo e basta.
Ok, oggi è così.
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐/5
Piantometro 😭 😭
Figometro. 😍😍
Minchiometro -
Kellanometro 💖
Sclerometro 🤬🤬
Buzzometro 😂 Travis, grazie di esistere!
Schiavometro 🖼🖼